Quaranta minuti di black-out per i canarini, che non pervenuti sono già sotto 4-0 contro una spumeggiante Cremonese, capace di dimostrare di essere una squadra di un’altra categoria e il Modena nel secondo tempo non ha le energie necessarie per diminuire lo svantaggio, termina 4-0 allo “Zini”. Ricordiamo che si è sceso in campo per la diciottesima giornata di serie B alle ore 14:00 di sabato venti tre dicembre.

In casa Cremonese Mr. Giovanni Stroppa schiera in campo uno straordinario e spumeggiante 3-5-2, partendo dall’estremo difensore Andreas Jungdal, protetto senza sbavature dai suoi tre compagni di reparto Antov-Ravanelli-Bianchetti. A seguire un folto e imponente centrocampo a cinque con protagonisti in maniera totalmente positiva Ghiglione-Collocolo-Castagnetti-Pickel-Sernicola. Chiudono le due punte Vazquez-Coda.

Tra le fila gialloblu Mr. Paolo Bianco cerca invano di annullare l’avversario con un altro 3-5-2, ma l’esito conclusivo è disastroso con quattro reti subite nei primi quaranta minuti di gioco nel primo tempo. In porta Riccardo Gagno impacciato e insicuro di sè, protetto in maniera disastrosa dai tre compagni di reparto Riccio-Zaro-Pergreffi. A seguire un folto e assente centrocampo a cinque con Guiebre e Oukhadda nelle fasce, insieme a Palumbo-Magnino-Duca centrali. Chiudono in attacco l’inedito e sfortunato duo Bozhanaj-Strizzolo. Subentrano in corso d’opera: Manconi, Cotali, Bonfanti, Falcinelli, Gerli.

Passiamo alla partita. Siamo alle ore 14:00 allo stadio “Zini”, in Cremona e il direttore di gara Manuel Volpi di Arezzo fischia l’inizio delle ostilità. Sin dall’inizio delle ostilità si capisce che i padroni di casa hanno una marcia in più rispetto ai modenesi. Gli emiliani al minuto otto vanno vicini al goal con Luca Strizzolo, ma nulla di fatto. Il risultato però non ci mette molto a cambiare: al minuto sedici la Cremonese passa in vantaggio per merito dell’asse Vazquez-Collocolo, con il secondo abile a trafiggere di destro la porta di Riccardo Gagno, 1-0 Cremonese.

Il Modena pare intontito e fatica a ritrovare idee e concentrazione. Al contrario la Cremonese cerca il raddoppio, ma tra il ventinovesimo e il trentunesimo del primo tempo è capace di siglare il 2-0 e il 3-0 rispettivamente con Pickel-Ghiglione. Nel primo errore c’è da segnalare un errore clamoroso di Guiebre, che spiana la strada all’attacco grigio-rosso. Il goal del 3-0 Cremonese nasce da una carambola di Coda, che colpisce il palo e Ghiglione è bravo di instinto a trafiggere la porta modenese.

Scorrono i minuti con lo “Zini” in festa e il Modena che per usare un eufemismo fatica a riaprire i giochi. Come se non bastasse al minuto quaranta di gioco arriva il poker dei padroni di casa sull’asse Sernicola-Pickel con il secondo abile a segnare il poker Cremonese di testa. Mr. Paolo Bianco è furibondo ed effettua due inevitabili sostituzioni: Guiebre-Bozhanaj escono per Manconi-Cotali. Il direttore di gara Manuel Volpi concede un minuto di recupero nel quale non succede nulla e il primo termina incredibilmente 4-0 per la Cremonese.

Terminati i quindici minuti di intervallo le due squadre tornano in campo e il direttore di gara Manuel Volpi fischia l’inizio della ripresa allo “Zini”, in Cremona.

Per il Modena altre due sostituzioni: fuori Strizzolo e Riccio, al posto degli entranti BonfantiFalcinelli. Anche sul fronte Cremonese Mr. Giovanni Stroppa concede un po’ di applausi ai suoi e mette in campo tre giocatori nuovi: dentro Abrego-Okereke-Quagliata al posto di Castagnetti-Vazquez-Ghiglione.

Come prevedibile i padroni di casa controllano il risultato sul velluto tra gli applausi dei propri tifosi in sottofondo e le occasioni goal da ambo le parti sono poche a parte Jacopo Manconi che al minuto settantaquattro colpisce l’esterno della rete. Giovanni Stroppa inserisce Tuia per Antov, mentre Paolo Bianco fa assaggiare il campo a Gerli, che entra al posto di Palumbo.

Si arriva velocemente al minuto ottanta tre, che vede un altro cambio tra i padroni di casa: Ciofani entra al posto di Coda, osannato dai suoi supporters. Manuel Volpi di Arezzo concede quattro minuti, ma non succede più nulla e la partita termina 4-0 in favore della Cremonese contro un Modena non pervenuto, che passa un Natale in bianco, ma nel giorno di S.Stefano si torna in campo in casa dello Spezia per cercare di rimediare all’orribile prestazione di oggi pomeriggio.

Foto sito Modena Calcio.