Due punti persi. Si è giocato oggi Spezia-Modena alle ore 15:00 allo stadio “Picco”, in Spezia con i padroni di casa abili a pareggiare la partita al fotofinish. Dopo un primo tempo soporifero nel secondo il Modena passa avanti con un rigore di Antonio Palumbo, ma allo scadere Gelashvili pareggia i conti e gli emiliani buttano via una vittoria in pugno.
Passiamo alle formazioni. Tra il liguri Mr. Luca D’Angelo schiera in campo un sufficiente e fortunato 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore Jeroen Zoet, ben protetto dai tre compagni di reparto Nikolaou-Gelashvili-Amian. A seguire i due centrocampisti di fascia Elia-Verde con Bandinelli-S. Esposito al centro. Chiudono Candelari-Kouda dietro all’unica punta F. Esposito.
In casa Modena invece Mr. Paolo Bianco risponde a Mr. Luca D’Angelo con un macchinoso e non incisivo 4-3-2-1, partendo da Riccardo Gagno tra i pali, protetto in maniera non del tutto sufficiente dai suoi quattro compagni di reparto: Ponsi-Zaro-Cauz-Cotali. A seguire i tre centrocampisti in versione part-time Magnino-Palumbo-Duca, con il terzo in ordine capace di sbagliare un goal già fatto a tu per tu con Zoet. Infine per il reparto offensivo Tremolada-Falcinelli dietro all’unica punta Manconi. Subentrano in corso d’opera: Gerli, Oukhadda, Battistella, Strizzolo, Riccio.
Eccoci finalmente alla partita. Sono le ore 15:00 al “Picco”, in Spezia e il direttore di gara Antonio Giua di Sassari che fischia l’inizio della diciannovesima giornata di serie B. La gara comincia a ritmi intensi, subito con un paio di cartellini gialli (Candelari-Magnino). In casa gialloblu il più pimpante appare essere proprio Luca Magnino nel bene e nel male.
Ritmi frenetici si, ma non succede molto nella prima fase di gioco: al minuto diciotto il gioco si ferma un paio di minuti per motivi tecnici degli arbitri, tutto risolto.
Il Modena non spinge molto e lo Spezia prova la via del vantaggio con Kouda-Verde e i due fratelli Esposito, ma Riccardo Gagno non corre rischi particolari. La prima occasione gialloblu è al minuto quarantadue con un colpo di testa in area di Giovanni Zaro, agguanta saldamente Jeroen Zoet. Dopo un paio di minuti il direttore di gara Antonio Giua manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Terminato l’intervallo le due squadre tornano in campo e Antonio Giua fischia puntualmente l’inizio della ripresa. In casa gialloblu Mr. Paolo Bianco getta nella mischia Gerli, che entra al posto di uno spaesato Jacopo Manconi.
Si arriva velocemente al cinquantaquattresimo con una sostituzione per parte. In casa Spezia D’Angelo inserisce Antonucci per Candelari. Paolo Bianco risponde inserendo Oukhadda al posto di Ponsi.
Al “Picco” la partita non è proprio memorabile per usare un eufemismo, ma al minuto sessantatre arriva il primo vero e proprio episodio: il difensore ligure Gelashvili frana su Diego Falcinelli e per Giua è dischetto. Dal dischetto ci va Antonio Palumbo e calcia in modo impeccabile 0-1 Modena.
Vietato dare per morto lo Spezia. I bianconeri rialzano subito la testa con i due fratelli Esposito che provano a mettere in difficoltà la porta di Riccardo Gagno, ma i canarini restano avanti nel punteggio. Mr. Paolo Bianco non si fida: al minuto settanta mette in campo due giocatori nuovi: escono Tremolada-Falcinelli ed entrano Battistella-Strizzolo. Luca D’Angelo risponde con Moro che entra al posto di uno stremato Kouda.
Il finale è un forcing Spezia che vuole a tutti i costi il goal del pari. In casa gialloblu Edoardo Duca si divora un goal già fatto a tu per tu con Zoet. Al minuto ottantaquattro due cambi Spezia, dentro Zurkowski-Krollis al posto di Bandinelli-Elia.
Ormai agli sgoccioli il Modena pregusta i tre punti, ma lo Spezia è indiavolato e trova il goal del pareggio al minuto novantadue per merito di Gelashvili, che di testa in tuffo trafigge la porta di Riccardo Gagno e permette allo Spezia di portare a casa un punto d’oro. Per gli amanti delle statistiche ultimo cambio gialloblu con Riccio che entra al posto di Edoardo Duca.
Dopo il pesante ko di Cremona il Modena oggi ha buttato due punti d’oro e terminano l’anno solare non proprio come se lo ci si aspettava, ma rimane in zona play-off.
Ricordiamo che si torna in campo sabato tredici gennaio al “Braglia” alle ore 14:00 contro il Brescia, giusto per ripartire al meglio dopo la sosta, buon ANNO A TUTTI I TIFOSI !
Foto sito Modena Calcio.