L’ingegnere di Orvieto è l’uomo che sta facendo rinascere la Mclaren, la storica scuderia britannica ha compiuto enormi progressi a fine stagione vincendo anche la Sprint Race in Qatar con Oscar Piastri. Il team di Woking è sulla strada giusta per ritornare a essere competitivo, lottando per le posizioni di vertici come ai tempi che furono.
La Mclaren negli ultimi anni ha cambiato diversi team principal da Martin Whitmarsh, Éric Boullier, Andreas Seidl, personaggi di grande esperienza ma nessuno di loro è riuscito a indirizzare la scuderia di Woking verso il ritorno alla competitività, ma il CEO Zak Brown ha trovato in Andrea Stella la persona giusta per la rinascita della scuderia, pertanto, l’ingegnere di Orvieto dopo un lungo e glorioso passato in Ferrari è approdato nel team inglese nel 2015 seguendo Fernando Alonso come suo ingegnere di pista, Stella ha saputo guardarsi da subito il rispetto e la stima di tutti assumendo dopo poco tempo il ruolo di responsabile degli ingegneri, per poi assumere il ruolo nel 2018 di Performance Director, occupandosi di coordinare il controllo delle comunicazioni con la Federazione internazionale. Nel dicembre 2022 la grande svolta della sua carriera la nomina a Team Principal.
Quest’ anno Stella ha dovuto affrontare un inizio di stagione non facile con una macchina che non riusci a tenere il passo dei primi proprio come la Ferrari. Ma nella seconda parte della stagione nel periodo da Giugno in poi la MCL60 ha subito importanti modifiche praticamente è stata fatta scendere in pista una versione B della monoposto che ha permesso al duo Oscar Piastri e Lando Norris di duellare con una certa costanza per le posizioni di vertice sia in qualifica e in gara, addirittura con il giovane pilota italo-australiano il team inglese ha vinto la Sprint Race in Qatar.
Questi risultati sono frutto di una grande lavoro di squadra diretto magistralmente da Andrea Stella che ma messo importanti tasselli per il futuro con la speranza che la Mclaren torni a lottare per il titolo. Ma giudicando dalle prestazioni delle ultime gare il team di Woking potrà dare filo da torcere alla Red Bull e Ferrari se così fosse cosa che ci auguriamo sarebbe un bel ritorno di immagine non solo per la squadra inglese ma anche per la Formula 1 stessa.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Mclaren F1