La stagione del 1975 fu un anno trionfale per la Ferrari con la vittoria del titolo costruttori e piloti conquistato da Niki Lauda. Durante lo svolgimento della stagione il “Drake” di Maranello rilasciò poche interviste, ma in particolare, quella dopo il Gp di Montecarlo dove il commendatore Enzo Ferrari ha voluto fortemente ringraziare i collaboratori e i tifosi ferraristi per aver saputo aspettare. ” Un grazie va ai miei collaboratori e a tutti gli sportivi che hanno saputo attendere”.
La scuderia di Maranello stava affrontando gli anni 70 con difficoltà nelle prestazioni, ma sempre con grande voglia e determinazione per riportare un titolo che ha Maranello, datato 1964 ad opera di John Surtees, il quale è stato l’ultimo pilota prima di Niki Lauda a diventare campione del mondo con la Ferrari. Tutti i gran premi sono importanti è questo un dato di fatto, ma quello che suscita più fascino e prestigio è decisamente l’appuntamento di Monte Carlo. Su uno dei tracciati più difficili in assoluto l’austriaco della Rossa di Maranello vinse la terza gara stagionale preceduto dai brasiliano Emmerson Fittipaldi su Mclaren e Carlos Pace Brabham. Ma quel successo per la rossa è stato un momento particolare perché erano ben vent’anni che una monoposto del Cavallino non vinceva il Gran Premio di Monaco, infatti, l’ingegner Ferrari lasciò una dichiarazione a riguardo.
“Tutti hanno opportunamente ricordato che la Ferrari non vinceva da 20 anni il Gran Premio di Monaco. Cosa posso aggiungere? Un grazie va ai mie collaboratori e a tutti gli sportivi che hanno saputo attendere”. Da queste parole si percepisce quanto ci teneva ringraziare ogni tifoso, ogni persona del team, trasmettendo sempre tanta sinergia e passione per questo sport ringraziandoli per aver saputo aspettare così tanto tempo. Da sperare che l’attesa lunga ormai 15 anni a Maranello magari potrà premiare, come è accaduto nel 2000 con Michael Schumacher che poi come sappiamo ci fu poi l’inizio di un era di grande successo.
Di Stefano Penner
Foto: Wikipedia