Fulmine a ciel sereno Steiner lascia la guida del team Haas dopo nove anni, dove ha fortemente contribuito nella crescita del team, al suo posto è stato promosso l’ingegnere Ayao Komatsu, in precedenza direttore tecnico della squadra americana. Come in Mclaren e Williams, anche la Haas ha deciso di nominare un tecnico come team principal.
Si può dire che nell’inverno le notizie corrono di più rispetto allo svolgimento della stagione in corso, dopo le dimissioni di Simone Resta, Guentther Steiner lascia il ponte di comando della Haas ed al suo posto vi è Ayao Komatsu che fino a l’altro ieri ha occupato il ruolo di direttore tecnico della squadra americana, da notare che come in Mclaren e Williams anche la Haas ha deciso di nominare un ingegnere come team principal. Il manager di Bolzano in otto anni ha permesso all’Haas di ottenere molti piazzamenti a punti, purtroppo non sono mai arrivati podi e vittorie. A poche settimane dall’inizio del campionato la Haas si trova con un nuovo team Principal e con le dimissioni di Resta. Ora è tutto nella mani di Komatsu, il quale avrà un compito non facile nel permettere alla scuderia americana di lottare per per posizioni di rilievo.
Le dichiarazioni del patron del team Gene Haas “Vorrei iniziare ringraziando Guenther Steiner per tutto il duro lavoro svolto negli ultimi dieci anni e gli auguro il meglio per il futuro guardando avanti come organizzazione era chiaro che avremmo dovuto migliorare le nostre prestazioni in pista. Nel nominare Ayao Komatsu nel ruolo di Team Principal poniamo l’ingegneria al centro della nostra gestione”. Continua Haas “Abbiamo ottenuto alcuni successi ma dobbiamo a raggiungere i nostri obiettivi ed essere efficienti con le risorse di cui disponiamo. Migliorare le capacità di progettazione e ingegneria sarà la chiave per il successo come squadra. Non vedo l’ora di lavorare con Ayao e di massimizzare il nostro potenziale: questo riflette il mio desiderio di competere adeguatamente in Formula 1”.
Ayao Komatsu ringrazia il team per la sua promozione ”Sono ovviamente molto entusiasta di avere l’opportunità di poter operare come Team Principal sono parte della squadra sin dal suo debutto in pista nel 2016 e non vedo l’ora di guidare il nostro programma per poter costruire una struttura in grado di migliorare le prestazioni in pista”.
il tecnico nipponico continua “Siamo un’azienda basata sulle prestazioni e ultimamente non siamo stati abbastanza competitivi, il che è stato fonte di frustrazione per tutti noi. Abbiamo un supporto straordinario da parte di Gene e dei nostri vari partner e vogliamo convertire il loro entusiasmo in un lavoro migliore. Abbiamo un grande team di persone a Kannapolis, Banbury e Maranello e insieme so che potremo ottenere i risultati di cui siamo capaci”.
La squadra americana nella scelta del nuovo team principal ha optato per una persona che vanta un’esperienza ventennale, infatti il giapponese ha debuttato in F1 alla British America Racing come tecnico, per poi andare in Renault nel 2006 come performance engineer, infine il suo ingaggio in Haas nel 2016 come tecnico specializzato.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter MoneyGram Haas F1 Team
de