Continua il momento negativo gialloblu. Anche oggi pomeriggio il Modena ha faticato, seppur rimontando parzialmente il risultato un paio di volte il Palermo di Eugenio Corini, che si è portato a casa il match sul risultato finale di 4-2. Ricordiamo che si è giocato il ventunesimo turno di serie B al “Barbera” in Palermo, con Palermo-Modena cominciata alle ore 16:15.

Passiamo alle formazioni: tra i padroni di casa Mr. Eugenio Corini schiera in campo un ottimo 4-3-3, capace di soffrire i pareggi emiliani, ma abile a dilagare sul finale. In porta Mirko Pigliacelli coperto in maniera discreta dai quattro compagni di reparto Graves-Nedelcearu-Ceccaroni-Lund. A seguire uno snello e ispirato centrocampo con protagonisti in maniera più che sufficiente Henderson-Gomes-Segre. Infine per l’attacco Insigne-Brunori e Di Francesco.

Tra gli emiliani invece Mr. Paolo Bianco risponde ad Eugenio Corini con un propositivo, ma insufficiente 4-31-2, partendo da Riccardo Gagno tra i pali, supportato da una insicura difesa a quattro composta in ordine da: Ponsi-Zaro-Pergreffi-Corrado. A seguire il trio di centrocampisti Battistella-Gerli-Magnino, con il primo dei tre in ordine in giornata si. Infine nel reparto offensivo Luca Tremolada dietro a Manconi e Gliozzi. Subentrano in corso d’opera: Strizzolo, Riccio, Abiuso, Bozhanaj, Palumbo.

Eccoci alla partita sono le ore 16:15 in un gremito e piovoso “Barbera” e il direttore di gara Kevin Bonacina di Bergamo fischia puntualmente l’inizio delle ostilità. La partita cominciata subito forte, un paio di falli ai danni di Ponsi e il difensore del Modena al sesto di gioco è già ammonito. Un paio di minuti più tardi, all’ottavo, Henderson nel Palermo crossa al punto giusto e Jacopo Segre di testa manda in vantaggio i rosanero 1-0 Palermo.

Il Palermo è scatenato e prova il raddoppio in un paio di circostanze, ma Riccardo Gagno tiene i suoi a galla. Nel Modena invece ci provano su tutti Gliozzi e Tremolada, ma Pigliacelli appare sicuro di sé. Nonostante lo svantaggio la squadra ospite fa la partita con Gliozzi che al minuto trenta spaventa i siciliani.

Il Palermo “soffre” le offensive canarine, offensive che vedono al minuto trentuno Ponsi servire un assist al bacio per Thomas Battistella, abile di testa a trafiggere la porta di Pigliacelli e trovare la rete del pareggio 1-1.

Il Palermo non ci sta e Mr. Corini chiede la reazione ai suoi, reazione che arriva puntuale: al minuto trentacinque il bomber rosanero Brunori con il fisico si sbarazza di capitan Pergreffi e trafigge la porta di Riccardo Gagno, Palermo-Modena 2-1, per un bellissimo primo tempo al “Barbera”.

Sul finale di tempo il Modena si fa pericoloso con una manciata di corner calciati da Tremolada, ma la difesa di casa si salva. Nel mentre il direttore di gara Kevin Bonacina concede quattro minuti di recupero, nei quali il modenese Giovanni Zaro salva un goal già fatto di Brunori, si va negli spogliatoi con il Palermo avanti 2-1.

Passano in quindici minuti di intervallo e Kevin Bonacina fischia l’inizio della ripresa in uno speranzoso “Barbera”. Mr. Paolo Bianco effettua subito un cambio: dentro Strizzolo per l’uscente Magnino. Poco più tardi al cinquantacinquesimo Corini sostituisce Insigne ed Henderson al posto di Di Mariano e Vasic.

I rosanero gestiscono il risultato, mentre la formazione ospite rivuole la parità. Mr. Paolo Bianco effettua un triplo cambio: Abiuso-Riccio-Bozhanaj entrano al posto di Tremolada-Ponsi-Gliozzi. Il triplice cambio sembra funzionare, su una punizione di Bozhanaj il pallone arriva a Battistella e una respinta del portiere di casa permette ad Abiuso di trovare il secondo goal stagionale, 2-2 e tutto da rifare.

Il Palermo non ci sta e vuole passare ancora in vantaggio, ma allo stesso tempo anche il Modena diverte e la partita è molto emozionante. Per i siciliani Eugenio Corini mette in campo Soleri-Aurelio al posto di Di Francesco-Lund. Si arriva così al minuto settantanove con l’ultimo cambio per il Modena, esce Manconi per Antonio Palumbo che ritrova il campo due giornate dopo l’infortunio. A sei dal novantesimo ultimo cambio anche per il Palermo, con Mancuso che entra al posto di bomber Brunori.

Sul finale dei novanta regolari, più precisamente al minuto ottantotto Edoardo Soleri riporta il Palermo avanti per mezzo di un diagonale imprendibile, e lo stesso Edoardo nei sei minuti di recupero sarà poi abile a trovare la doppietta personale e il 4-2 collettivo e Kevin Bonacina fischia tre volte la fine delle ostilità.

Il Modena continua a faticare e continua il momento negativo. Sabato prossimo si torna in campo allo stadio “Braglia”, in Modena alle ore 14:00 con un derby da urlo, Modena-Parma contro la prima della classe. Sicuramente Paolo Bianco farà di tutto per guastare la festa ad un indiavolato Parma che punta alla promozione diretta.

Foto sito Modena Calcio.