Una notizia inaspettata, ma in parecchi invece l’attendevano da diversi anni, ovvero l’ingaggio di Lewis Hamilton in Ferrari dal prossimo anno al posto di Carlos Sainz. Un bel dreamteam per la Ferrari che dovrà saper gestire due piloti veloci con le stesse ambizioni evitando eccessivi attriti dentro e fuori dalla pista.

Era da tempo che i tifosi inglesi di Hamilton e italiani della Ferrari sognassero il sette volte campione del mondo con la tuta del Cavallino, ora il sogno potrà diventare realtà, infatti il pilota britannico dovrebbe entrare a Maranello nel 2025 al posto di Carlos Sainz. Quindi per il prossimo anno vedremo la coppia Leclerc-Hamilton a condividere la gioia del popolo ferrarista; comunque non sarà facile per la Ferrari gestire due piloti estremamente veloci con le stessi obiettivi, ossia quello di vincere e portare il titolo a Maranello.

La dirigenza Ferrari dovrà cercare di evitare gli attriti che si sono visti in pista quando Hamilton condivideva il garage con Rosberg, specialmente nel 2016 quando al Gp di Spagna entrambi si buttarono fuori al 1° giro, dopodiché ci furono altri episodi di lotta vivace, ma dove nessuno dei due alfieri finì fuoripista. In generale è entusiasmante vedere in un top team due piloti molto veloci e competitivi, ma la tempo stesso deve anche regnare calma e serenità. Verrebbe da chiedersi se la Ferrari voglia puntare su il pilota monegasco per il futuro, oppure, fare All-in sul sette volte iridato.

Ovviamente, per il Lewis sarà una grande occasione per coronare la sua carriera correre e diventare campione del mondo con la Rossa di Maranello con il team più blasonato della Formula1, pertanto, i tecnici del Cavallino dovranno cercare di rendere da subito competitiva la macchina sin dalla prima gara, in modo che Hamilton (essendo ancora quest’anno pilota Mercedes) possa vedere il suo ingaggio in Ferrari come un ottimo investimento per la prossima stagione.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Team Mercedes-AMG PETRONAS F1