La Racing Bulls ha deciso di presentare nel prestigioso panorama di Las Vegas la monoposto che prenderà parte alla nuova stagione, anche se ci sarà probabilmente qualche polemica considerando che la macchina è quasi un clone della RB19, la squadra faentina si presenta con buoni propositi per la stagione che ormai è alle porte.

Nella splendida cornice di Las Vegas la Racing Bulls ha tolto i veli alla monoposto denominata VCARB01 il primo esemplare della nuova identità del team di Faenza che fino a quale settimana fa si chiamava Alpha Tauri. Nella presentazione è stata utilizzata una showcar dopodiché sono state divulgate le foto della vera vettura dove si è potuto scoprire delle novità interessanti. Ecco quali.

La bocca dei radiatori appare molto stretta con un condotto molto bombato nella parte superiore, un aspetto interessante di questa vettura è il cono anti intrusione con una configurazione più spiovente rispetto alle altre vetture, in modo da creare un ulteriore soffiaggio aerodinamico. Il muso appare stretto e profilato il naso si appoggia sul profilo principale e spunta dal primo elemento che ha una corda molto larga nella paratia laterale. Da pensare che queste innovazioni siano state studiate prendendo spunto dalle soluzioni del genio Adrian Newey.

Continuando con l’analisi si può vedere un airbox quadrato in perfetto stile Red Bull, avendo anche un cofano motore che si posa bene con tutte componenti radianti montate sopra alla P.U grazie a questa configurazione le pance sono state rese più piccole in modo da agevolare i flussi d’aria che vanno sul corpo vettura. Nel posteriore vi è il bazooka molto ampio indirizzando al meglio l’aria per raffreddare il motore.

La sospensione posteriore è push-rod in stile red Bull quindi con cinematismi interni messi nella parte superiore della scatola del cambio. I bracci sono multilink e disassati per facilitare l’effetto anti-squat in modo da non far “sedere” il retrotreno in fase di accelerazione. L’ala posteriore è mono pilone che a sua volta è attaccato alle sospensione, tale ala presenta un profilo cucchiaio con un flap principale mobile privo di sostegni alle paratie laterali, ma è fissato con degli insetti metallici.

Grazie a queste importanti innovazioni il team di Faenza non vuole essere un semplice junior team della Red Bull, anzi, i vertici Racing Bulls hanno l’obiettivo di lottare da subito per le prime cinque posizioni.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Visa Cash App RB F1 team