Di nuovo in campo, con tantissimo ancora da dire per entrambe da qui alla fine della Regular Season. Si è giocato oggi in prima serata, di domenica undici febbraio alle ore 19:00 al “Pala Panini”, in Modena Modena-Cisterna, partita valevole per la settima giornata del girone di ritorno di pallavolo maschile di serie A. Gli arbitri della partita Ilaria Vagni e Giuseppe Curto.
Passiamo alle formazioni. In casa gialloblu coach Alberto Giuliani, alla prima al “Pala Panini” schiera in campo la formazione tipo con Bruno in regia, supportato dal giovane schiacciatore bielorusso Vlad Davyskiba, entrambi autori di un partitone. A seguire nel reparto offensivo il duetto Rinaldi-Juantorena, con il veterano numero cinque in stato di grazia, ma anche Tommaso ha giocato una partita più che positiva. Per il delicato ruolo di centrale a seguire la coppia Sanguinetti-Brehme precisi e puntuali, con il tedesco micidiale al centro, ma soprattutto a servizio. Visto l’infortunio di Filippo Federici il libero titolare è tornato Riccardo Gollini tra i migliori in campo. Subentrano in corso d’opera: Sapozhkov, Stankovic, Boninfante, tutti e tre non giudicabili.
Per Cisterna invece coach Guillermo Falasca schiera in campo l’esperto palleggiatore Michele Baranowicz, non proprio in serata positiva, supportato in malo modo dalle altezze dello schiacciatore transalpino Theo Faure. A seguire i due schiacciatori Ramon-Peric: sicuramente i più propositivi della compagine laziale, per lo spagnolo qualcosina in più rispetto al serbo Nel ruolo di centrali successivamente la coppia Mazzone-Nedeljkovic, con Alexsandar puntuale quando chiamato in causa, ma non basta per dare fastidio al muro modenese. Chiude il libero Alessandro Piccinelli in grossa difficoltà.
Passiamo alla partita. Il primo set comincia con una sfida nella sfida Faure-Juantorena e la formazione ospite conduce 2-4. Tra i canarini a pungere maggiormente sono Juantorena-Davyskiba e grazie all’esperto numero cinque Modena conduce 15-13 e il “Pala Panini” sembra “tranquillo”.
Scorrono i punti: per demerito di un’invasione in attacco ospite e di un pallonetto vincente di Vlad Davyskiba Modena prende il largo e conduce 19-14. Sul finale di set tra i ragazzi di Alberto Giuliani crescono le prestazioni di Tommaso Rinaldi e di Anton Brehme. Modena si porta a casa il set per demerito di un errore a servizio di Pavle Peric, 25-18 Modena.
Eccoci al secondo set, un paio di errori dello schiacciatore spagnolo di Cisterna Jordi Ramon e di ottime soluzioni del centrale tedesco Anton Brehme Modena conduce a inizio set 4-1 e ha già fretta di scappar via nel set.
Un altro interessante duello Ramon-Juantorena, ma gli emiliani appaiono maggiormente in serata e conducono 10-8.
In casa gialloblu continua a macinare punti il bielorusso Vlad Davysbkiba, mentre per Cisterna soffre le imprecisioni offensive di Theo Faure, oggi non all’altezza. Un errore a servizio dello schiacciatore francese di Cisterna permette a Bruno e compagni di condurre 17-10. Sul finale di set protagonisti assoluti Rinaldi-Sanguinetti e Modena si porta a casa anche il secondo set, come il primo set sul 25-18.
Eccoci rapidamente al terzo set con il “Pala Panini” che comincia ad avere fretta dei tre punti, fondamentali in chiave play-off ma ad inizio set partono meglio gli ospiti con Peric e Nedeljkovic e Cisterna è avanti 1-3. Modena non vuole rischiare e uno splendido ace di Brehme fa 3-3.
Modena sembra soffrire la posta in palio e un errore di Davyskiba prima e uno di Sanguinetti poi permettono a Cisterna di condurre 6-7.
Un super Vlad Davyskiba e un paio di imprecisioni di Faure-Ramon permettono rapidamente a Modena di condurre 11-9. Mattatori di serata per Modena sicuramente Davyskiba-Juantorena, ma tra le fila ospiti Peric tiene “vivi” i suoi (14-13), ma Juantorena con una splendida pipe ottiene il punto del 15-13 Modena.
Il finale di set continua ad essere una sfida nella sfida Davyskiba-Peric, con il secondo che spreca una ghiotta occasione in banda e Modena sul 21-18 assapora la vittoria.
Infine a completare l’opera è il russo Maxsim Sapozhkov, che entrato per una manciata di punti, ne approfitta per mettere a segno il 25-21, terzo set per Modena che chiude la partita rapidamente sul 3-0 contro la rivale Cisterna, e la aggancia a quota ventidue punti all’ottavo posto.
Ricordiamo che si torna in campo mercoledì quattordici febbraio alle ore 20:30 al “Pala Panini” con Modena-Taranto, sfida valevole per l’ottava giornata di serie A di pallavolo maschile cercando il prima possibile di afferrare saldamente l’ottavo posto, fondamentale per salvare una stagione che però al momento rimane al di sotto delle aspettative.
Foto add. stampa Modena Volley.