La squadra di Brackley ha tolto i veli alla W15 monoposto con idee del tutto innovative che rappresenta per l’intero team un netto taglio con il passato. Anche se la vettura di James Allison comincia a fare parlare di sé per un particolare aerodinamico sull’ala anteriore.

In tarda mattinata il team di Toto Wolff ha svelato la nuova monoposto denominata W15, il reparto tecnico diretto da James Allison ha trasferito idee completamente nuove per cercare di lottare nuovamente per il titolo, quest’anno per la Mercedes è l’ultima stagione con il suo pilota di punta Lewis Hamilton prossimo a firmare il contratto con la Ferrari la prossima stagione. Nel frattempo scopriamo le caratteristiche della monoposto di Brackley.

La scocca è completamente la sospensione anteriore è di tipo push-rod con i bracci che sono stati alzati per migliorare l’handling della vettura e anche per cercare soffiaggio, però vi è un particolare ossia la comparsa di un secondo braccio sotto a quello posteriore inclinato del triangolo superiore. Osservando la bocca dei radiatori è triangolare ed il vassoio molto arcuato allo scopo di cercare carico in quella zona, inoltre il sottoquadro è stato ampliato con il cono anti intrusione al filo del fondo, ai fini di incrementare i flussi d’aria nella parte inferiore della fiancata. Una soluzione tecnica molto estrema che sulla carte dovrebbe garantire una certa performance alla W15 in modo da poter lottare per le posizioni di vertice.

I tecnici di Brackley hanno adottato una fiancata che va verso il retrotreno con un bordo esterno, si può notare vi è un canale inferiore alla pancia per alimentare i flussi d’aria sopra al marciapiede. Un’idea semplice che dovrebbe portare comunque dei validi risultati. Per quanto riguarda la distribuzione delle masse radianti anche lo staff di Allison ha portato i radiatori sopra la P.U inoltre è stato accorciato il cambio di 30 cm.

L’Airbox ha due alette laterali tipico della filosofia Mercedes, il cofano motore è molto profilato con una piccola pinna, invece nella zona del bazooka si presente meno estrema, ma utile a migliorare l’efficienza della beam-wing. L’ala posteriore è completamente nuova a cucchiaio con un flap molto lavorato per incrementare il carico ed efficienza nella parte posteriore.

La W15 è già sotto inchiesta per un particolare sull’ala anteriore, notata quando George Russell è sceso in pista per il shakedown, nella parte più interna non vi è un profilo ma un vero e proprio flap che ha lo scopo di pulire ulteriormente i flussi d’aria, un ‘idea innovativa ma la FIA vorrà vederci chiaro, intanto nei prossimi giorni inizieranno le indagini via CAD da parte dei tecnici della Federazione.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Team Mercedes-AMG PETRONAS F1