Il team di Woking toglie i veli alla MCL38 vettura che avrà il compito di accorciare ulteriormente il gap coi top team. Tale macchina presenta delle soluzioni innovative anche se i tecnici inglesi hanno mascherato alcuni particolari con photoshop.
Questa mattina la Mclaren ha svelato la nuova monoposto denominata MCL38 che presenta soluzioni tecniche interessanti che hanno lo scopo di permetterà alla coppia Norris-Piastri di lottare con una certa costanza per la zona podio. Considerando che la Formula 1 è un mondo molto competitivo gli ingegneri di Woking hanno mascherato alcuni particolari con Photoshop. Prendiamo la lente d’ingrandimento e cerchiamo di scoprire le caratteristiche della monoposto.
La bocca dei radiatori è più alta e stretta configurazione che va controcorrente rispetto alle altre monoposto, la pancia è collocata più indietro senza vassoio, ma è apparso un profilo alare superiore che funge anche da supporto agli specchietti retrovisori. Il sottoquadro assicura un incremento dei flussi d’aria verso il fondo, inoltre, si è potuto osservare un profilo di forma ogivale per incrementare il carico. La fiancata si presenta spiovente con una linea più curvilinea allo scopo di facilitare il passaggio d’aria rendendo la monoposto più performante in rettilineo.
La sospensione anteriore si presenta con lo schema pull rod con un’ accorgimento interessante da notare i bracci sono stati separati in modo da creare soffiaggio aereodinamico verso il Canale Venturi. Il braccio posteriore del triangolo superiore è stato inclinato al massimo per migliorare l’effetto anti dive. Per quanto riguarda il retrotreno vi è una sospensione posteriore multilink ai fini di gestire al meglio le gomme.
L’airbox ai lati ha due orecchie vicino alla presa d’aria del motore, mentre il cofano motore presenta una deriva e poi un vistoso bazooka che espelle l’aria calda nella parte della coda. Vi sono delle branchie laterali per migliorare il raffreddamento, i tecnici Mclaren per ottimizzare la distribuzione hanno collocato il radiatore principale sopra alla P.U Mercedes, l’ala posteriore è sorretta da un pilone come nella passata stagione.
La MCL38 è una vettura che ha fatto vedere alcune soluzioni interessanti, ma non à la versione definitiva quella che si è potuta vedere alla presentazione, vedremo altri sviluppi entro i test pre-season in Bharain.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter McLaren F1