La prima giornata vede l’olandese autore del miglior tempo seguito dal britannico della Mclaren e dallo spagnolo della Ferrari. Tale prestazioni devono essere prese con le pinze poiché ci sono altre due giornate di test dove i valori possono cambiare.
Il mondiale 2024 è iniziato fondamentalmente coi test pre-season in Bharain, generalmente in queste sessioni si possono vedere prestazioni che possono essere veritiere oppure delle illusioni. In questa prima giornata si è potuto comunque vedere una Red Bull in grande forma con la migliore prestazione registrata da Max Verstappen che ha girato tutto il giorno macinando chilometri per studiare al meglio le caratteristiche della RB20, nella sessione di domani al mattino salirà Sergio Perez e nel turno pomeridiano nuovamente l’olandese. Al momento la RB20 non ha dato nessun segnale di debolezza, ma nel team anglo austriaco non vogliono illudersi, tenendo presente anche il buon potenziale registrato oggi da Mclaren e Ferrari. La squadra di Woking ha completato questa prima giornata facendo con Oscar Piastri nel turno mattutino con prove di aerodinamica, mentre Lando Norris ha registrato un incoraggiante 2° tempo facendo anche dei mini long run con buoni riscontri cronometrici.
Per quanto riguarda il team di Maranello veloce in mattinata con Charles Leclerc autore del 2° tempo e Carlos Sainz che ha siglato il 3°crono assoluto, da evidenziare un aspetto importante della rossa, ossia il fatto di non aver avuto problemi di usura dei pneumatici. Andando verso il calar del sole lo spagnolo ha potuto fare delle piccole simulazioni di passo gara con la mescola più morbida disponibile a Sakhir ovvero la C3 registrando un ritmo. In casa Aston Martin non si sono più di tanto soffermati sul giro secco infatti Lance Stroll ha siglato il 6° tempo a un secondo dal leader Verstappen, ma hanno prefeirito lavorare sulle simulazioni passo gara, anche se Fernando Alonso in mattinata ha registrato il 3°crono.
Rimane complicato leggere le prestazioni della Mercedes George Russell che ha girato sia mattino e pomeriggio non ha segnato tempi di rilievo sul giro secco, ma ha effettuato una serie di long run, vedremo cosa farà Lewis Hamilton domani quando sarà il suo turno, potrebbe d’arsi che l’epta campione del mondo si dedichi a cercare la prestazione assoluti sul giro da qualifica. Da segnalare l’ottima competitività della Raincg Bulls 5° tempo in mattinata per Yuki Tsunoda e il 4° ad opera di Daniel Ricciardo, la cugina della Red Bull ha segnato ottime prestazioni al momento è una buona outsider per le prime posizioni, ma la verità la vedremo solamente in gara tra una settimana.
Le Haas a parte un piccolo problema tecnico alla pompa del carburante la coppia Hulkenberg-Magnussen ha collezionato un bel numero di giri risultando tra i piloti più attivi in pista. Le Sauber hanno concluso la giornata con Guany Zhou 10° e Valtteri Bottas 14° concentrandosi più che altro a fare prove di aerodinamica con la vernice fluorescente senza segnare tempi di rilievo. La Williams è stata protagonista con Logan Sargeant di un errore nelle parte finale della pista, la coppia del team di Grove ha concluso rispettivamente con l’americano 11° e Alex Albon con il 15° crono. Alpine ha siglato un buona prestazione con Pierre Gasly autore di un validissimo 5° tempo , attardato Esteban Ocon con il 18° tempo assoluto l’8° della mattina.
Nel complesso è difficile dare una prima gerarchia in pista, bisogna attendere Venerdì quando termineranno i test ed allora si vedrà come saranno distribuite le forze in campo.
Di Stefano Penner
Foto. Twitter Oracle Red Bull Racing