La rossa ha concluso i test pre-season con la migliore prestazione registrata da Charles Leclerc, anche in mattinata Carlos Sainz è stato autore della medesima performance, una Ferrari che da dei segnali importanti, ma non bisogna illudersi la Red Bull è sempre il punto di riferimento per tutti.

Da queste tre giornate di test tutti i team hanno potuto raccogliere dati inerenti al passo da qualifica e anche alle simulazioni in ottica gara, in particolare si è potuto vedere una Ferrari molto competitiva sia sul giro secco e sul passo gara, infatti, questa mattina Sainz autore del miglior tempo, avendo anche ottimi riscontri cronometrici guidando una macchina che sembra ben bilanciata, anche Leclerc sceso in pista per il turno pomeridiano, ha avuto buone sensazioni girando, con tutte le mescole di gomme a disposizione senza lamentare problemi di usura, un segnale importante che fa ben sperare nel poter vedere una Rossa competitiva in grado di lottare con Red Bull per le posizioni di vertice.

Molto anonima la Alpine con Pierre Gasly 15° ed Esteban Ocon autore soltanto del 17° tempo. La Mclaren chiude la terza giornata con buone prestazioni una monoposto che se confermerà anche il trand della seconda parte della passata stagione potrà disputate una buona stagione. Per quanto riguarda il team di Milton Keynes la coppia Verstappen-Perez dispone di una monoposto che è nettamente superiore a u quanti infatti, la RB20 è apparsa veloce sul giro da qualifica e sul passo gara, una monoposto molto bilanciata ed affidabile a parte il problema al cambio al messicano nella giornata di ieri. Da notare una buona Mercedes in grado di poter lottare per il podio, George Russell ha registrato un validissimo 2° posto nel turno pomeridiano, mentre Lewis Hamilton sigla un 12° tempo assoluto. Si è potuto notare una competitiva Racing Bulls con Yuki Tsunoda che ha registrato il 5° crono, una prestazione molto incoraggiante che fa ben sperare nel vedere entrambi i piloti della scuderia di Faenza in grado di lottare per le prime sei posizioni.

Da decifrare la Haas e 11° con Nico Hulkenberg e 16° Kevin Magnussen a quanto pare la squadra americana non sembra aver trovato la competitività della VF-24 la Williams si è dimostrata in generale abbastanza pimpante con Alex Albon che ha registrato il 6° tempo assoluto, mentre Logan Sargeant non ha girato. Si è potuto vedere un’Aston Martin abbastanza veloce sul giro secco con Fernando Alonso all’8° posto mentre Lance Stroll piazzato al 13° nel passo gara invece ha registrato ottimi intertempi nel primo settore ma ha perso ritmo nel secondo e terzo settore. Bisogna evidenziare l’exploit della Sauber di Guanyu Zhou 3° tempo mentre Valtteri Bottas autore del 18° crono assoluto.

Nel complesso si può vedere una Ferrari molto pimpante in grado di poter portare a casa almeno per la prima gara un buon risultato, ovviamente la Red Bull rimane la candidata principale per la pole e la vittoria, per il podio sarà una lotta aperta tra Mclaren, Mercedes, la rossa di Maranello e magari Aston Martin. Per alcune squadre è stato difficile interpretate le loro performance considerando che durante questa tipologia di sessione i team possono decidere di diversificare il loro lavoro.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Scuderia Ferrari.