Scontro salvezza. Sassuolo-Empoli, si è sceso in campo oggi, sabato ventiquattro febbraio alle ore 15:00 al “Mapei”, in Reggio Emilia partita valevole per la ventiseiesima giornata di serie A. L’arbitro dell’incontro è il signor. Gianluca Aureliano di Bologna, assistito da Preti e da Vecchi.

Passiamo alle formazioni. In casa neroverde Mr. Alessio Dionisi ha schierato in campo un volenteroso, ma non incisivo 4-2-3-1, a partire dall’estremo difensore Andrea Consigli, protetto in maniera insufficiente dai suoi quattro compagni di reparto Pedersen-Tressoldi-Ferrari-Doig. A seguire il duo di centrocampisti davanti alla difesa Boloca-Henrique, in giornata no.  Infine nel reparto offensivo i tre trequartisti Volpato-Thorstvedt-Laurentiè dietro all’unica punta Andrea Pinamonti. Subentrano in corso d’opera Bajrami, Mulattieri, Racic, Defrel.

In casa Empoli invece Mr. Davide Nicola risponde a Mr. Alessio Dionisi con un preciso e incisivo 4-3-3, partendo dall’estremo difensore Elia Caprile, protetto in maniera sufficiente dai suoi quattro compagni di reparto in ordine: Ismajli-Walukiewicz-Luperto-Cacace. A seguire uno snello e ben impostato centrocampo a tre con protagonisti nel bene e nel male Kovalenko-Marin-Maleh. Infine per il reparto offensivo Cancellieri-Cerri-Cambiaghi.

Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 15:00 in un freddo pomeriggio i fine febbraio e allo stadio “Mapei”; in Reggio Emilia il direttore di gara Gianluca Aureliano di Bologna fischia l’inizio delle ostilità per un importante scontro salvezza, ma non ancora decisivo ai fini della classifica.

Il Sassuolo deve riscattarsi dopo il tonfo di Bergamo e parte bene con i due esterni di difesa Doig-Pedersen, ma anche l’Empoli è in gara con Kovalenko che mette in difficoltà la difesa neroverde. Per il primo tiro dei padroni di casa bisogna aspettare il settimo, Laurentiè ci prova da lontano ma la palla finisce fuori.

L’Empoli inizia a farsi avanti e al minuto undici passa in vantaggio: calcio di punizione di Marin che serve al bacio Luperto, abile a trafiggere la porta di Andrea Consigli 0-1 Empoli e lo stadio inizia a mugugnare.

Il Sassuolo non sembra accusare il colpo e in diverse occasioni con Thorstvedt e Henrique spaventa la porta toscana.

Allo stesso tempo l’Empoli prova a chiudere la partita e al minuto venti tre Maleh timbra il cartellino nella mischia, ma il VAR annulla tutto per un tocco irregolare. Nel mentre gli emiliani provano ancora il pareggio a più riprese con Laurentiè, ma non è in giornata per usare un eufemismo.

Si arriva veloci sul finale di tempo, con Pinamonti che prova a mettere la palla in rete, ma il suo colpo di testa è troppo debole. Dopo due minuti di recupero Gianluca Aureliano di Bologna manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-1 Empoli.

Terminati i quindici minuti di intervallo Gianluca Aureliano fischia l’inizio della ripresa, con Mr. Alessio Dionisi che sostituisce Boloca per Bajrami, mentre per Mr. Davide Nicola nessun cambio.

A inizio ripresa i padroni di casa partono forte con Doig prima e con Tressoldi poi, con il secondo in ordine che crolla in area di rigore e per il VAR è penalty. Dopo i disastri di Bergamo Andrea Pinamonti ha il coraggio di tornare a battere un rigore e trafigge la porta ospite 1-1 e tutto da rifare al “Mapei”.

Subito dopo il pareggio subito Mr. Davide Nicola mette in campo l’ex Milan M’Baye Niang per Cerri, un cambio azzeccato in quanto al minuto sessanta tre Niang si procura un calcio di rigore per demerito di un tocco di mano di Ferrari. Dal dischetto lo stesso Niang che riporta gli ospiti in vantaggio 1-2 Empoli.

Il Sassuolo sembra accusare il colpo, quindi Dionisi al minuto sessantotto mette in campo Mulattieri al posto di Volpato.

Per fare un ricorso storico M’Baye Niang è letteralmente indiavolato e si fa pericoloso in diverse circostanze, tra il settantesimo ed il settantatreesimo.

Il Sassuolo non ci sta e al minuto settantasette trova la rete del pareggio: da calcio di punizione di Bajrami che serve un pallone perfetto per Ferrari, abile di testa a trovare il 2-2. Poco dopo, al minuto ottanta Mr. Davide Nicola sostituisce Kovalenko al posto di Bastoni.

Il finale di gara è molto emozionante, tante occasioni importanti da ambo le parti e il goal vittoria non sembra dover arrivare.

Non manca lo spazio per diversi cambi. In casa Empoli entrano Bereszynski-Pezzella-Destro al posto di Cambiaghi-Cancellieri-Cacace. Anche il Sassuolo le prova tutte, gettando nella mischia Racic-Defrel al posto di Laurentiè-Thorstvedt.

Secondo il direttore di gara Gianluca Aureliano i minuti di recupero sono cinque, nei quali al fotofinish la squadra ospite trova la rete del 2-3 firmato Bastoni, abile a sfruttare al meglio un corner di Marin e l’Empoli vince un importantissimo scontro salvezza, portandosi in “paradiso”, mentre i neroverdi sprofondano nelle zone calde della bassa classifica (una partita in meno).

Ricordiamo che il Sassuolo tornerà in campo mercoledì ventotto febbraio alle ore 18:00, ancora allo stadio “Mapei”, in Reggio Emilia per Sassuolo-Napoli più precisamente per il recupero della ventunesima giornata di campionato che fu spezzettata allora per la supercoppa italiana.

Non finisce qui, domenica tre marzo ci sarà un altro scontro diretto allo stadio “Bentegodi”, in Verona contro l’Hellas Verona partita in programma all’ora di pranzo, molto importante in chiave salvezza.

Foto sito Sassuolo Calcio.