Nella seconda di libere si è potuto vedere una competitiva Mercedes che ha monopolizzato le prime due posizioni con Hamilton 1° e Russell 2°, mentre si è visto una Red Bull apparentemente in difficoltà sia sul giro secco e nei long-run. Da tenere presente Ferrari, Aston Martin e Mclaren con distacchi molto ridotti fra loro.

La second sessione vede una Mercedes che torna leader con Lewis Hamilton autore del miglior tempo 1:30.374 seguito dal compagno George Russell, quanto sembra ls W15 al momento sembra sposare al meglio le caratteristiche della pista di Sakhir con buone prestazioni sul giro secco e anche sul passo gara, anche Aston Martin con Fernando Alonso autore del 3° tempo è sembrata molto competitiva anche sul fronte delle simulazioni passo gara. La Ferrari ha piazzato Carlos Sainz con il 4à tempo mentre Charles Leclerc un po’ attardato con il 9° tempo, la rossa evidentemente ha preferito concentrarsi maggiormente sul passo gara uno dei punti deboli della passata stagione, nei long-run la rossa di Maranello ha potuto registrare buoni riscontri cronometrici con le C1 (mescola più dura) anche se con un leggero distacco nei confronti del team di Brackley in particolare con le gomme soft (C3) si può notare una Ferrari, che con buone probabilità può essere in grado di lottare per le prime posizioni.

La Mclaren termina la sessione con Oscar Piastri in 5° posizione e Lando Norris in ultima piazza con problemi per non essere riuscito a sfruttare i due tentativi di giro veloce con le gomme soft, in generale il team di Woking può battagliare per le prime cinque posizioni. Da evidenziare le difficoltà incontrate dal il trio Verstappen Perez Red Bull nel trovare il gusto set up sul giro secco e anche nel ritmo in ottica gara, forse il team di Milton Keynes potrebbe essersi nascosto un bel rebus che lo vedremo risolto nella FP3 e nelle qualifiche domani dove i team giocheranno a carte scoperte. Un aspetto interessante di questa sessione è il distacco molto ridotto tra le squadre di vertice pertanto ci saranno ottime possibilità di vedere un Gp ricco di spettacolo.

Di Stefano Penner

Foto. Twitter Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team