Dopo le delusioni in Bahrain all’interno della squadra di Enstone, sono state annunciate le dimissioni del capo tecnico Matt Harman e del responsabile dell’aerodinamica Dirk de Beer. Allo scopo di rendere più efficiente la squadra, il team principal Bruno Famin ha pensato ad una struttura orizzontale presa spunto in gran parte da quella della Mclaren.

La grande delusione per quanto riguarda i team di media classifica è l’Alpine, squadra che ha iniziato malissimo la stagione 2024 terminando all’ultimo posto nel Gp del Bharain. Il team anglo francese che avuto un passato glorioso prima coi successi di Benetton assieme a Michael Schumacher nella metà degli anni novanta conquistando due titolo piloti e uno costruttori, successivamente è subentrata la Renault vincendo i due mondiali con Fernando Alonso nel 2005, 2006. Ormai, sono quasi dieci anni che non riescono più a risalite la china nonostante i buoni propositi di ogni membro del team. A causa della striscia negativa di risultati Il direttore tecnico Dirk De Beer assieme al capo aerodinamico Matt Harman hanno rassegnato le dimissioni dopo la gara deludente di Sakhir.

Bruno Famin team principal ha deciso di prendere spunto dalla Mclaren, con una struttura orizzontale collocando come direttore tecnico per la parte ingegneristica Joe Burnell, invece, per il reparto aerodinamico David Wheater, quella performance affidata a Ciaron Pilbeam. Tale riorganizzazione con tre direttori tecnici dovrebbe essere una valida soluzione, proprio come è stato in Mclaren, infatti, il team di Woking ha cominciato a veder i suoi frutti nella passata stagione. vedremo se Alpine riuscirà a migliorare le performances.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter BWT Alpine F1 Team