Nella seconda sessione di libere Fernando Alonso ottiene il miglior tempo, davanti George Russell e al campione del mondo in carica Max Verstappen. Un ottima prova da parte dello spagnolo che si candida per disputare un buon weekend tenendo presente la buona competitività delle Ferrari. Occhio al passo gara della Mclaren, in particolare Lando Norris che ha saputo dare dei segnali importanti..

Il giovedì in terra saudita inizia bene per Fernando Alonso con il 2° tempo ottenuto nella prima di libere, avendo da subito un ottimo feeling con la macchina e la pista, tali sensazioni sono state confermate nel secondo turno dove lo spagnolo ha registrato il miglior crono (1:28.827), il bi-campione del mondo ha potuto registrare validi riscontri cronometrici sul passo gara facendo capire che l’Aston Martin può lottare per le posizioni di vertice, ovviamente il team inglese deve tenere conto dei principali avversari come Ferrari Mclaren e Mercedes.

Può gioire George Russell autore del 2° tempo con un gap di 230 millesimi dalla vetta, anche se il giovane britannico e Lewis Hamilton 8° tempo, hanno lamentato problemi di saltellamento in particolare in curva 10 e 11. Da tenere in considerazione che per la prima volta in questo inizio di stagione, la Red-Bull con entrambi i piloti ha accusato alcuni problemi di set up sul giro da qualifica infatti si spiega la performance un po’ opaca di Max Verstappen 3° tempo anche se l’olandese di Hasselt ha concluso la FP1 con il miglior crono. Anche Sergio Perez ha concluso la FP2 un po’ attardato siglando solamente il 5° tempo, il messicano come il compagno di squadra è riuscito a essere più competitivo nella FP1 terminando con il 3° tempo.

Conclude il giovedì di libere la Rossa di Maranello con buoni riscontri sia in FP1 dove entrambi i piloti si sono piazzati 5° Leclerc e 6° Sainz, e nella seconda sessione il monegasco ha registrato il 4° tempo e il madrileno solamente 7° tenendo presente che ha disputato entrambe le sessioni con un po’ d’influenza, inoltre, è riuscito anche a disputare con buoni tempi la simulazione passo gara dando preziose indicazioni alla squadra. Anche Charles nei long run è riuscito a registrare validi riscontri cronometrici,  ma rispetto ai principali avversari aveva qualche difficoltà con alto carico aerodinamico su gomme soft, mescola che sarà fra quelle utilizzate in gara a Jeddah per l’asfalto poco abrasivo.

Da evidenziare una Mclaren che anche se non ha brillato sul giro secco infatti Lando Norris termina in FP1 con il 7° crono e 15à con Oscar Piastri, e nella FP2 l’italo australiano termina con il 10° tempo mentre il britannico con il 12°, però nelle simulazioni passo gara entrambe le monoposto di Woking hanno disputato ottimi long run, in particolare Norris. Comunque si è visto una classifica dove i primi dieci sono racchiusi nello spazio di sette decimi segno che ultimamente la Formula 1 è diventata molto complessa dove il singolo particolare fa la differenza.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Aston Martin Aramco F1 Team