L’appuntamento in terra saudita ha visto la conferma della Ferrari come 2° forza, con il podio di Charles Leclerc che ha saputo avere un distacco abbastanza dignitoso, siglando il giro più veloce in gara, da segnalare l’ottima prestazione del debuttante Oliver Bearman 7° al traguardo.
A Jeddah si sono visti confermati i valori del Bahrain con la Red Bull che fatto valere la sua superiorità tecnica con la vittoria di Max Verstappen seguito da Sergio Perez, e un Leclerc che è riuscito a contenere il gap con l’olandese 18 secondi che non sono pochi ma neanche un eternità come accadeva nella passata stagione. La rossa ha saputo risolvere i problemi di gestione gomme facendo intendere che la SF24 potrà lottare con costanza per il podio, magari ottenendo anche qualche vittoria. Il monegasco è stato autore di una gara perfetta ha tentato di tenere dietro almeno la RB20 del messicano ma purtroppo non è stato possibile e pertanto si è dovuto accontentare del 3° posto, comunque Charles è riuscito a ottenere il punto addizionale nel giro più veloce in gara proprio nell’ultimo passaggio. Da evidenziare la straordinari gara di Oliver Bearman che nel giro di 24 ore è dovuto passare dalla F2 alle F1 per sostituire Carlos Sainz il quale si è sottoposto ad una operazione di appendicite, tornato tra l’altro nei paddock dopo neanche 24 h dall’intervento.
Il giovane londinese di appena 18 anni ha saputo condurre una gara superba compiendo sorpassi senza esitazione tenendo dietro piloti esperti come Yuky Tsunoda, Lando Norris e anche Lewis Hamilton (superato ai box), comunque, Ollie come viene chiamato dai colleghi, non ha fatto il minimo errore ed è giunto 7° sotto la bandiera a scacchi conquistando 4 punti utili al team per il costruttori, i primi della sua carriera. In futuro sentiremo parlare del suo nome e anche se dal prossimo appuntamento in Australia sarà di nuovo sulla F2, sicuramente affronterà le prossime corse con un ulteriore motivazione di fare bene. Un pilota che merita la Formula 1 magari con un top team al secondo o al terzo anno, in maniera da farsi il primo anno con una squadra da media classifica senza strafare.
Ecco le dichiarazioni post gara del monegasco “Avevamo un gran bel passo, abbiamo fatto anche il giro veloce alla fine della gara sfruttando il DRS, ma nel complesso le sensazioni sono state buone. La gara è stata un po’ noiosa, perché le Red Bull erano troppo veloci per noi, ma eravamo troppo veloci per gli altri. Però oggi abbiamo ottenuto il miglior risultato possibile”. Oggi sono stato spesso da solo e l’adrenalina non è stata massima, però sì, questa è una delle piste più difficili dell’intero Mondiale a livello fisico. Fa caldo e il problema è al collo. Si va molto veloce e ci sono tante curve, crea problemi al collo. E’ molto dura e non è nemmeno divertente guidare”.
Charles elogia il compagno Oliveri Bearman per la grande prestazione “Ollie ha fatto un lavoro incredibile. Già dalle Libere 3 ha preso subito il passo, in qualifica ha fatto un gran lavoro e non è entrato in Q3 solo a causa di una scia. In gara ha addirittura colto il settimo posto, è stato incredibile. Ha fatto tutto questo con una macchina nuova, è stato davvero straordinariamente impressionante. Deve essere molto orgoglioso di quello che ha fatto, ma noi lo conosciamo bene. E’ solo questione di tempo prima che arrivi in Formula 1 in pianta stabile”.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari