Il monegasco ha registrato il miglior tempo nel secondo turno di libere, tenendo dietro Max Verstappen e Carlos Sainz autore del 3° tempo. Le Ferrari sul passo gara si sono dimostrate molto competitive, a differenza delle Red Bull che sono sembrate in apparente difficoltà, ma non bisogna illudersi ci sarà un quadro più chiaro dopo le qualifiche.

Il weekend australiano si pare sotto i miglior auspici per la rossa di Maranello dopo il 4à tempo di Charles Leclerc e l’8° di Carlos Sainz nella seconda di libere il monegasco registra la migliore prestazione assoluta 1:17.277 con il madrileno autore di un validissimo 3° tempo, e in mezzo tra i due ferraristi vi è Max Verstappen, gli alfieri di casa Ferrari hanno trovato da subito il giusto feeling con la monoposto e la pista australiana trovandosi a proprio agio con le mescole portate da Pirelli (C3,C4,C5) infatti, la rossa del cavallino ha dato ai piloti ottimi riscontri cronometrici sul giro secco e soprattutto sul passo gara, dando l’idea che la Ferrari possa disputare un buon fine settimana.

In casa Red Bull al momento il morale non è proprio al top dopo che Verstappen e Perez hanno avuto alcuni problemi di set up, infatti la RB20 non ha dato segnali incoraggianti sia sul giro secco e nei long run, sembrerebbe che la monoposto di Milton Keynes soffra i tratti lenti dell’Albert Park, ma rimane comunque il punto di riferimento per tutti e ovviamente a Maranello non sottovalutano le prestazioni opache della coppia del team Anglo-austriaco comunque il campione del mondo di Hasselt ha concluso la PL2 al 2° posto in messo tra le due Ferrari.

Solitamente il venerdì è una giornata dove non si ha un quadro preciso delle prestazioni, quindi si avrà una fotografi più chiara solamente dopo le qualifiche. Da ricordare che entrambe le Red Bull e in particolare Verstappen nelle libere 2 di Jeddah avevano dei problemi di bilanciamento con la monoposto e poi la gara è stata dominato da entrambi i piloti del team anglo-austriaco.

Ecco le parole del monegasco “Per ora le sensazioni sono buone. Abbiamo avuto una giornata positiva dai primi giri nelle FP1 alla fine delle FP2, quindi è un buon inizio, ma dobbiamo continuare a lavorare sodo perché sono sicuro che domani ci saranno delle sorprese e non c’è motivo di essere un po’ più avanti rispetto a tutti gli altri anche domani, quindi c’è ancora margine per migliorare in alcune cose, il nostro run di gara è stato abbastanza buono, il che è incoraggiante, ma vediamo”. Charles spiega coem è difficile il tracciato di Melbourne “È tutto molto complicato. Melbourne è un tracciato molto impegnativo, con cordoli piuttosto alti e il vento. E c’è anche una sola traiettoria pulita, ogni volta che si va un po’ fuori strada si perde molta aderenza, quindi è una sfida, ma siamo veloci, quindi ci stiamo divertendo, ma dobbiamo aspettare e vedere domani se saremo veloci”.

Il ferrarista conclude “Il ritmo di gara è abbastanza forte, ma anche in questo caso è molto difficile fare un confronto perché alcuni piloti hanno avuto molto traffico, mentre noi abbiamo fatto dei giri relativamente puliti, ma è sembrato abbastanza buono. Quindi è meglio che sia andata bene il venerdì che il contrario. Quindi è un buon inizio, ma dobbiamo continuare a spingere e vedere cosa è possibile fare”.

Di Stefano Penner

Foto. Twitter Scuderia Ferrari