La qualifica che si è disputata all’Albert Park ha visto protagonista di nuovo Max Verstappen autore della pole, ma soprattutto una Ferrari molto competitiva con Carlos Sainz autore del 2° tempo e Charles Leclerc alle prese con problemi di set up giunto solamente con il 5° crono. In gara ci saranno buone possibilità di vedere la rossa più competitiva rispetto alle prime due gare.
La Ferrari è riuscita a migliorare la monoposto facendo conquistare allo spagnolo un validissimo 2° tempo considerando che Carlos non è ancora al cento per cento per l’operazione di appendicite pertanto, è riuscito a completare una qualifica straordinaria, facendo intendere che la sua SF24 è in grado di avere anche un buon passo gara dando filo da torcere alla RB20 guidate dal suo Verstappen- Perez quest’ultimo autore anch’ egli di una buona prestazione. Mentre c’è un’altra rossa che non ha saputo brillare ossia quella di Charles Leclerc il quale è riuscito ad essere competitivi per tutte le tre sessioni di libere e anche per le prime due sessioni di qualifica, anche se nella Q2 il monegasco aveva chiesto ai suoi meccanici di aumentare di 5 clic l’incidenza dell’ala anteriore per risolvere il problema del sottosterzo, ma tale aggiustamento non sembra aver risolto i problemi di set up della macchina del monegasco causando anche un altro problema quello di un leggero sovrasterzo, di conseguenza durante l’ultimo tentativo in Q3 Leclerc ha commesso due errori in curva 10 e 11 che lo hanno costretto ad abortire il giro accontentandosi della 5° piazza in qualifica.
Charles rimane invece deluso da questa prestazione, però ha espresso il suo ottimismo per il passo gara, sperando di poter ottenere un buon risultato magari un podio oppure contando anche sulla fortuna riuscendo a lottare anche per la vittoria. Considerando i riscontri cronometrici nei long-run tra Ferrari e Red Bull entrambe le squadre hanno avuto distacchi più contenuti, in particolare si è visto la squadra anglo austriaca non perfetta come nelle prime due corse, pertanto, si vedrà con buona probabilità una battaglia serrata per la vittoria tra i due top team
Le dichiarazioni del post qualifica del team principal Fred Vasseur “È difficile da spiegare, è sempre una questione di centesimi, da un giro all’altro passi da eroe ad altro. Dobbiamo prestare attenzione a questo argomento e non tirare conclusioni affrettate. Da ieri eravamo concentrati su come migliorare la vettura, come fare un lavoro migliore, non pensavamo a quale potesse essere il risultato della qualifica, perché quello non è l’approccio giusto”. Vasseur aggiunge “C’è sempre del potenziale da estrarre in più. L’ultimo giro di Carlos è stato buono, ma ha fatto un piccolo errore, magari senza l’errore avremmo potuto lottare per qualcosa di più. Lo stesso discorso vale per Charles. Ora concentriamoci su domani. Venerdì i long run erano buoni, domani abbiamo un’opportunità in più per riuscire a portare a casa punti importanti. Non sarà semplice per le gomme, ma fino ad ora abbiamo mostrato una buona costanza e consistenza”.
Il team principal della Rossa commenta la favolosa prestazione di Carlos Sainz “Sicuramente è incredibile se pensiamo che due settimane fa era in ospedale, ma ha fatto molto bene. Dopo la prima sessione di libere pensava alla vettura, non all’intervento e anche con il team quasi ce ne siamo dimenticati. Ma è incredibile se pensiamo che due settimane fa era in ospedale” .Onestamente non avevamo dubbi, ma si può immaginare come si senta quando scende dalla vettura, un po’ stanco. Ma durante i meeting era davvero concentrato sulle performance e penso che domani andrà tutto bene”.
Di Stefano Penner
Foto. Twitter Scuderia Ferrari