La trasferta in terra australiana ha dato la possibilità alla Ferrari di conquistare la prima vittoria stagionale con il pilota spagnolo a completare l’opera ci ha pensato il monegasco con un brillante 2° posto condito dal giro più veloce in gara, facendo registrare la prima doppietta per la scuderia di Maranello. Tale risultato è stato probabilmente aiutato anche, dal ritiro per un problema al freno di Max Verstappen. Da vedere se le prestazione della Ferrari sarà confermata nelle prossime gare, intanto, godiamoci questa favolosa doppietta del duo ferrarista.
E’ alba Rossa perché l’italiani hanno iniziato questa domenica di sole con una bella doppietta della Ferrari nella pista di Melbourne con la vittoria di Carlos Sainz che nonostante un inizio di stagione molto difficile apprendendo la notizia di essere sostituito da Lewis Hamilton il prossimo anno, poi alla seconda gara a Jeddah si è dovuto operare id appendicite è ritornato in Australia non propriamente al 100 per cento, ha fatto un capolavoro, essendo velocissimo sin dalla prima sessione di libere. Il pilota spagnolo è stato di una buona partenza senza perdere terreno nei confronti del pole man Max Verstappen, riuscendo a sorpassare il pilota olandese al 2° giro, compiendo un sorpasso all’esterno ad lata velocità nel terzo settore, da quel momento in poi il madrileno è riuscito a controllare la gara gestendo benissimo l’usura dei pneumatici a completare l’opera Charles Leclerc anch’egli bravissimo nella gestione delle gomme, il quale è partito benissimo dalla quarta posizione in griglia controllando al meglio gli avversari, anche se nel primo stint ha avuto qualche difficoltà con le hard, ma nella seconda parte del Gp è riuscito a ritrovare il giusto ritmo giungendo 2° al traguardo facendo conquistare alla Ferrari la prima doppietta stagionale, anche se non è riuscito a trovare il coretto feeling che aveva riscontrato nelle libere del venerdì, ha saputo cogliere anche il punto addizionale del giro più veloce che assieme ai punti del 2° posto, il Principato si trova a quattro punti dal Max Verstappen, e anche la Ferrari, nella classifica costruttori ha accorciato il divario a meno quattro lunghezze dalla Red Bull.
Questa straordinaria prestazione ha un sapore particolare, poiché l’ultima doppietta sulla pista di Melbourne risale al 2004 con Schumacher-Barrichello all’epoca era una Rossa che dominava il mondiale. Vi è comunque un quesito se l’olandese di casa del team di Milton Keynes non si fosse ritirato la Ferrari e lo spagnolo avrebbero vinto? Non si può sapere con precisione, di certo il problema tecnico accusato dal tre volte campione del mondo ha comunque favorito la vittoria di Sainz, però il “matador” era subito li dietro a dare filo da torcere a Max. Dopo la gara australiana è troppo presto per sapere se la rossa sarà in grado di vincere altre gare lottando per il titolo, certamente la doppietta odierna è comunque un segnale importante, vedremo cosa capiterà nei prossimi gran premi.
Il madrileno dichiara quanto segue “E’ stata una bella gara”. “Mi sono sentito sempre molto bene, anche se sono un po’ rigido a dire la verità, non è stato facilissimo dal punto di vista fisico. Però ho sempre potuto gestire il passo, le gomme. E’ stata una gara dura ma sono felice e orgoglioso del lavoro fatto dalla squadra e sono orgoglioso di aver vinto con Charles secondo, perché questo dimostra quanto lavoro abbiamo fatto e quanto sia pazzesca la vita. Non mi sono visto rinnovare il contratto con la Ferrari, poi ho colto il podio in Bahrain, poi l’appendicite a Jeddah e la vittoria al rientro. Una montagna russa, ma sono felicissimo. A questo punto raccomando a tutti di farsi operare d’appendicite. (con tono scherzoso) Sainz aggiunge “Max, all’inizio del secondo giro, ha perso terreno tra curva 2 e 3. A quel punto ho provato il sorpasso e appena l’ho passato ho visto che ha iniziato ad avere problemi ai freni. Mi è dispiaciuto molto, perché immagino sarebbe stata una bella lotta con lui in pista per la vittoria, ma sono felice per la vittoria. Max ha già vinto tanto! Io sono felice di tornare sul gradino più alto del podio”. Direi che ho capito di poter vincere dal secondo giro. Già ieri avevo capito di avere il passo e che avrei potuto gestire le gomme nel migliore dei modi. C’era sempre il rischio di una bandiera rossa o una Safety Car. L’ho sempre avuto in mente, perché qui a Melbourne può sempre succedere. Mi spiace molto per George Russell, autore di un brutto incidente alla curva 6 all’ultimo giro, spero stia bene. Mi è parso un brutto colpo. Però vincere, arrivare alla fine… è stato bellissimo”.
Le dichiarazioni post gara di Charles Leclerc, il quale ha elogiato il compagno di squadra “Carlos ha fatto un weekend fantastico dopo essere tornato dall’operazione, ha fatto un’ottima gara. Da parte mia, ho faticato un pochino di più nella prima parte del secondo stint, non ho gestito bene le gomme. Ma poi, l’ultimo stint è stato positivo. La doppietta è il massimo che potessimo fare”. aggiunge il monegasco “Sinceramente non credo che fosse possibile attaccare Carlos, perché nel primo stint dovevamo proteggerci da dietro e ci siamo fermati un pochino prima e da quel momento in poi Carlos si è dimostrato davvero veloce, mentre io stavo faticando con le gomme. Credo che nel momento in cui si siamo fermati per la prima sosta, per me è diventato chiaro [che non avrei vinto]. Ma Carlos ha fatto un lavoro migliore, sia in qualifica che in gara, merita questa vittoria. Sono contento per lui e per il team, abbiamo portato a casa punti importanti”.
Charles parla del feeling che avuto in gara non propriamente uguale a quello delle libere “Il feeling non è tornato esattamente come quello di venerdì, dove ero molto a mio agio. La Safety Car mi ha causato un po’ di graining e da lì non ho mai recuperato. Nel complesso, la gara non è stata abbastanza buona da poter attaccare Carlos. Non sono stato abbastanza concreto ieri e oggi, ma siamo primo e secondo, sono contento per il team. È quello che dobbiamo fare nel corso di questa stagione, massimizzare il potenziale della macchina. Siamo arrivati qui all’inizio di questo weekend pensando che dovevamo massimizzare e portare quanti più punti a casa possibile e nessuno ha fatto meglio di noi, quindi sono contento”.
Leclerc conclude esprimendo cauto ottimismo per le prossime gare “Oggi siamo tutti molto contenti, ma bisogna mantenere i piedi per terra. Abbiamo fatto una gara molto positiva, in cui eravamo veloci, ma oggi non c’era Verstappen, che è il riferimento in gara. Però dobbiamo essere soddisfatti del lavoro fatto. Sappiamo che non siamo ancora al livello della Red Bull in gara, però sappiamo che siamo anche il team che ha migliorato di più negli ultimi sei mesi e questo mi dà tanta speranza per il futuro”.
Di Stefano Penner
Foto. Twitter Scuderia Ferrari