Liberty Media società è promoter della Formula 1 compra la Dorna promotore a sua volta della Moto Gp, nel pacchetto vi sono anche la SBK e Moto E, per un ammontare complessivo di circa 4 miliardi di Euro. L’acquisizione verrà formalizzata entro la fine del 2024 intanto la Moto Gp si può considerare americana a tutti gli effetti.
Liberty Media aumenta il suo bacino di utenza dopo essere diventata promoter del mondiale di Formula 1 nel 2018, la società a stelle e strisce ha acquisito la Dorna promotore della Moto Gp nel pacchetto finiscono anche Moto 2, Moto 3, Moto E e anche la SBK con le sue categorie propedeutiche Supersport e Superstock. L’operazione ha avuto un investimento di 4 miliardi di Euro una cifra piuttosto importante, infatti, si può comprendere quanta determinazione c’è in Liberty Media per acquisire il motomondiale.
Alla società americana di proprietà di Jonh Malone va l’86%mentre il restante 14% a Carmelo Ezpeleta CEO della Dorna dal 1994. Il manager spagnolo commenta a riguardo E’ lo step perfetto nell’evoluzione della MotoGP e siamo entusiasti di ciò che questo traguardo porterà a Dorna, al paddock della MotoGP e agli appassionati delle corse. Siamo orgogliosi dello sport globale che abbiamo fatto crescere e questo passaggio testimonia il valore dello sport oggi e il suo potenziale di crescita. Liberty Media ha un’incredibile esperienza nello sviluppo di risorse sportive e non potremmo desiderare un partner migliore per espandere la fan base della MotoGP in tutto il mondo”.
Le parole del Presidente e CEO di Liberty Media Greg Maffei “Siamo entusiasti di espandere il nostro portfolio con l’acquisizione di MotoGP. Stiamo parlando di un è un campionato globale con una fan base entusiasta, gare accattivanti e un profilo finanziario in grado di generare enormi di flussi di cassa. Carmelo e il suo team hanno costruito un grande spettacolo sportivo che possiamo espandere a un pubblico globale più ampio. Questo business presenta vantaggi significativi. Vogliamo far crescere la MotoGP per i fan, i team, i partner commerciali e i nostri azionisti”.
Tale acquisizione verrà formalizzata entro la fin del 2024, in questa vicenda vi è un aspetto piuttosto interessante se prima vi era una certa sinergia tra la F1 e la Moto Gp poiché entrambi i campionati hanno condiviso dei main sponsor come Marlboro, Bridgestone tanto per citarne alcuni, inoltre, anche nel motomondiale sono stare inserite le Sprint Race, le moto stesse hanno avuto un incremento della tecnologia in particolare dell’elettronica e del cari aerodinamico prendendo spunto dalla F1, anche il circus iridato a sua volta, ha preso spunto dal mondo delle ruote in termini di impatto sociale coi fan, dimostrandosi meno blindata nei confronti del pubblico con eventi show per attirare sempre di più tifosi da ogni parte del mondo.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Ducati Corse