Il mondo della Formula 1 piange la scomparsa a 86 anni di Ted Toleman il fondatore dell’omonimo team che ha portato al debutto Ayrton Senna nel 1984. Negli anni a seguire la squadra è diventata Benetton, successivamente Renault, Lotus e infine Alpine.

La Formula 1 in passato ha avuto tanti team garagisti che dopo poche gare hanno chiuso i battenti, altri invece sono rimasti nel circus per tanto tempo, tra questi vi era la Toleman fondata Ted Toleman scuderia che non ha vinto nulla, ma ha fatto la storia della F1 per aver portato al debutto Ayrton Senna nel 1984 stagione dove la squadra inglese ha ottenuto il miglior risultato il 7° posto nel campionato costruttori. La Toleman vede nel 1985 l’ultimo anno di attività con il nome del fondatore, poiché l’anno successivo con la scissione della società che diventò poi Benetton e sua volta nel corso degli anni venne acquisita dalla Renault, Lotus e infine Alpine.

Quest’oggi la Formula apprende la notizia della scomparsa del fondatore Ted Toleman suo padre era conosciuto come proprietario di una società di autotrasporti ma dopo la usa morte i figli Ted e Bob presero in mano l’azienda di famiglia, ma negli anni seguenti fecero della passione per il motorsport una professione, inserendo il nome Toleman nelle competizioni riservate alle formule minori.

Di Stefano Penner

Foto: Wikipedia Toleman TG184