Festa rovinata. Si è giocata ieri sera Modena-Catanzaro alle ore 20:30 allo stadio “Braglia” in Modena, partita valevole per la 33° giornata di serie B. I canarini a secco dei tre punti ormai da due mesi ieri sera erano chiamati all’impresa contro la corazzata giallorossa del Catanzaro, che con un sontuoso Iemmello autore di una splendida doppietta, è riuscito a vincere 1-3 davanti a uno stadio allestito a festa rovinandola così spietatamente. Il Modena, ma soprattutto Mr. Paolo Bianco sono usciti dai fischi e il pubblico di fede gialloblu ormai stufo delle prestazioni opache dei propri beniamini. Ora inizia a preoccupare anche la classifica, in attesa degli altri risultati di giornata e del prossimo turno ad Ascoli.
Passiamo alle formazioni, Mr. Paolo Bianco schiera in campo un superficiale e spento 3-4-2-1, alquanto inerme di fronte all’avversario. Si parte da un distratto e impreciso Andrea Seculin tra i pali, supportato in maniera disastrosa dai tre compagni di reparto Ponsi-Zaro-Pergreffi. A seguire un insufficiente e macchinoso centrocampo a quattro composto in ordine da Santoro-Palumbo-Magnino-Cotali, che poco ha capito contro lo strapotere ospite. Infine Duca-Tremolada dietro ad un isolato e inconcludente Ettore Gliozzi nel ruolo di prima punta. Subentrano in corso d’opera: Abiuso, Corrado, Manconi, Battistella.
Per quanto riguarda il Catanzaro invece Mr. Vincenzo Vivarini schiera in campo un 4-4-2 da manuale, preciso e micidiale dal primo all’ultimo degli uomini scesi in campo. In porta un sontuoso Andrea Fulignati, supportato in maniera egregia dai suoi quattro compagni di reparto: Situm-Antonini-Scognamillo-Veroli. A seguire un imperioso ed efficiente centrocampo a quattro con protagonisti in grande stile D’Andrea-Pontisso-Petriccione-Vandeputte. Chiudono uno scatenato Pietro Iemmello autore di una splendida doppietta e Giuseppe Ambrosino.
Eccoci finalmente alla partita. Sono le ore 20:30 e davanti a circa sedici mila spettatori il direttore di gara Daniele Perenzoni di Rovereto fischia puntualmente l’inizio delle ostilità.
A partire meglio, sotto la curva ospite, è il Modena che si fa pericoloso in più di un’occasione, rispettivamente con Duca, Tremolada e Palumbo, ma la difesa ospite si fa trovare pronta senza sbavature.
Al minuto numero undici primo pericolo gialloblu, con il sassolese Luca D’Andrea che mette in difficoltà la difesa di casa. Il Catanzaro ci prende gusto e al minuto sedici Vandeputte serve al bacio il bomber calabrese Iemmello, che trafigge la porta di Andrea Seculin e il pubblico di casa inizia a “mugugnare”.
Non sembra accontentarsi il Catanzaro e al minuto venticinque trova il raddoppio (0-2) per mezzo dell’ala sinistra belga Jari Vandeputte che dal limite dell’area calcia dove Andrea Seculin non può arrivare tra il gelo di tutto lo stadio, che si aspettava qualcosa di più dai propri beniamini.
Nonostante lo svantaggio iniziale di 0-2 il Modena prova a rimboccarsi le maniche e dopo un timido possesso palla al minuto trenta quattro trova la rete di Luca Tremolada che trafigge la porta di Andrea Fulignati dopo una bella parata ai danni di Antonio Palumbo.
Al termine di un solo minuto di recupero il direttore di gara Daniele Perenzoni di Rovereto manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-2 in favore del Catanzaro di Mr. Vincenzo Vivarini.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Daniele Perenzoni di Rovereto fischia l’inizio della ripresa tra gli applausi di incoraggiamento del pubblico di casa, che crede nella reazione gialloblu nonostante lo strapotere tecnico dei giallorossi.
Come nel primo tempo così nel secondo parte meglio il Modena nel segno di Tremolada-Duca, ma la difesa calabrese non rischia più di tanto.
Minuto cinquantotto, beffa sfiorata. Prima il Modena Edoardo Duca impegna l’estremo difensore giallorosso, poi il Catanzaro in contropiede trova il momentaneo tris per merito di Ambrosino, ma secondo Perenzoni e VAR il goal non è valido e il risultato rimane quello di 1-2 per la formazione ospite supportato dai numerosi tifosi al seguito.
Poco dopo i primi due cambi da ambo le parti: nel Modena entrano Abiuso-Corrado al posto di Gliozzi–Cotali. Nel Catanzaro invece entrano Ghion-Sounas al posto degli applauditissimi (fede giallorossa) Petriccione-D’Andrea.
Cambio azzeccato invece per Mr. Vivarini in quanto al minuto sessantotto Sounas serve egregiamente un sontuoso Pietro Iemmello che la doppietta personale, ma soprattutto il tris collettivo (1-3). Il pubblico di casa continua a spazientirsi per un altro risultato negativo in arrivo per un momento nerissimo.
Per l’ennesima volta il Modena prova a rientrare in partita, con Corrado che al minuto settantuno impegna Andrea Fulignati, che salva la sua porta in grande stile.
Minuto settanta nove altre due sostituzioni da ambo le parti. Nel Modena entrano Manconi-Battistella al posto di Duca-Magnino. Nel Catanzaro invece entrano Biasci-Pompetti al posto di Ambrosino-Pontisso.
Sul finale di gara un’occasione per parte, i canarini con Battistella prima e i giallorossi con Iemmello poi.
Per il direttore di gara Daniele Perenzoni i minuti di recupero sono sei, nei quali succede solo un cambio ospite, con Veroli che esce al posto di Miranda e poco altro. Al triplice fischio Mr. Paolo Bianco e squadra fischiatissimi da tutto lo stadio.
Ricordiamo che il Modena il prossimo turno scende in campo sabato prossimo alle ore 14:00 ad Ascoli, un’altra sfida molto delicata in chiave salvezza.
Foto sito Modena Calcio.