A causa dei scarsi risultati ottenuti in questo avvio di stagione e anche dei mancati obiettivi della passata stagione, il team di Enstone potrebbe essere messo in vendita. Tra i probabili acquirenti potrebbe esserci anche il nome di Andretti. Da vedere come si evolve la vicenda nei prossimi mesi.

Le cose per la squadra Alpine non vanno bene entrambi i piloti Ocon e Gasly in questo avvio di stagione non hanno raccolto neanche un punto, inoltre si sono aggiunto un ritiro per Pierre Gasly durante il primo giro del Gp di Jeddah per noie meccaniche. Attualmente la scuderia anglo-francese è il fanalino di coda della F1 inoltre nella passata stagione Alpine ha terminato 6° nel campionato costruttori nettamente al di sotto delle aspettative tenendo presente che i dirigenti di Enstone avevano come obiettivo terminare almeno al 4°posto per poi ritornare ai vertici come un tempo, quando la squadra si chiamava Benetton e vinceva i mondiali con Michael Schumacher, oppure, quando a sua volta era stata assorbita dalla Renault leader nelle classifiche con Fernando Alonso.

Considerando gli scarsi risultati ottenuti negli ultimi due anni aggiungendosi anche la grande tensione all’interno del management con i licenziamenti del CEO Laurent Rossi e del consulente ex pilota Alain Prost( 4 volte iridato in F1) a quanto pare, la squadra potrebbe essere messa in vendita, ma non vi è ancora nulla di ufficiale, anzi, il team non sarebbe per niente in vendita secondo alcune fonti molto affidabili. Qualora, si avverasse tale ipotesi ci sarebbero dei vincoli ossia quello di utilizzare sino al 2029 le power unit Renault, inoltre, tra i presunti acquirenti vi è il nome di Andretti che di recente ha inaugurato lo stabilimento a Silverstone in vista di un suo eventuale debutto nella massima serie come 11° team. Da vedere come si evolverà la vicenda nei prossimi mesi.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Team BWT Alpine F1