E’ stata una sessione molto incerta i piloti sono tornati a Shanghai dopo 5 anni, inoltre in poco meno di un ora hanno dovuto preparare qualifica e gara, si è potuto vedere a sorpresa il miglior tempo ottenuto in questa unico turno di libere da Lance Stroll su Aston Martin. I veri valori si vedranno durante la qualifica che determinerà la griglia della Sprint Race.
L’unica sessione di libere che si è disputata sul tracciato cinese vede a sorpresa Lance Stroll autore del miglior tempo (1:36:302) su Aston Martin seguito da un velocissimo Oscar Piastri su Mclaren e il campione del mondo Max Verstappen relegato con il 3à tempo seguito dal compagno Sergio Perez 4°. Molto attardate invece le Ferrari con il 13° crono di Charles Leclerc e il 14° di Carlos Sainz, evidentemente all’interno del team di Maranello hanno preferito diversificare il lavoro concentrandosi sul passo gara, infatti nei long run il duo ferrarista ha ottenuto tempi interessanti sul 1:41.1 in linea a quelli registrati dalla coppia RedBull.
Tale sessione non ha potuto dare valori precisi poiché nei normali turni di libere i team tendono a nascondersi giocando soprattutto coi carichi di benzina. L’unica squadra che ha svolto un lavoro completo il team anglo austriaco sia con Verstappen e Perez hanno utilizzato sia la gomma media e poi la soft per il giro secco. Vedremo i veri valori in pista già nella prossima sessione ovvero la qualifica che determinerà la griglia di partenza della Sprint Race, ci saranno tutti presupposti per vedere un weekend ricco di emozioni.
Di Stefano Penner
Foto: Team Aston Martin Aramco F1