La Rossa è uscita delusa dalla qualifica con un 6° tempo di Charles Leclerc seguito da Carlos Sainz 7°, lo spagnolo è stato anche autore di un errore all’ultima circa in Q2. Entrambi i ferraristi sono fiduciosi per la gara, considerando i buoni riscontri nei mini long-run di Venerdì durante l’unica sessione di libere.
Mentre Max Verstappen festeggia la sua 5° pole consecutiva assieme a Sergio Perez autore del 2° in griglia, le Ferrari che erano delle valide candidate per ottenere almeno la seconda fila, sono relegati con il 6°tempo di Leclerc e il 7° crono per Sainz, evidentemente la SF-24 non riesce ancora a essere efficiente sul giro secco entrambi i piloti hanno fatto fatica a trovare il giusto feeling, inoltre il madrileno è stato anche protagonista di una uscita di pista all’ultima curva durante la Q2 che ha costretto la direzione gara a mettere bandiera rossa per ripristinare la pista. Tale disavventura ha contribuito a non poter ottenere una buona prestazione da parte di SaInz. Considerando che il tracciato permette sorpassi per i lunghi rettifili grazie al suo layout molto veloce, sia il monegasco e lo spagnolo potranno avere buone possibilità di puntare al podio.
Le voci ferrariste nel post qualifica Leclerc: “Oggi credo che non sia stata tutta una questione di preparazione della gomma, perché su questo aspetto abbiamo fatto uno step. E’ più una questione di caratteristiche del primo settore: sapevo che in qualifica avremmo lasciato un po’ di performance lì per favorire la gara di domani. Abbiamo un buon set-up, peccato solo che in un decimo e mezzo eravamo tutti lì.”
Il pilota del Principato ribadisce l’importanza della gara .”E’ la domenica che conta. L’ho detto spesso l’anno scorso quando eravamo contenti al sabato e delusi alla domenica. L’obiettivo di domani è il podio, anche se non sarà facile, soprattutto se ci sarà una gara come quella di stamattina, nella quale eravamo tutti in trenino con il DRS. In quel caso diventa molto difficile sorpassare. Se non sarà così, penso che potremo fare una bella gara”. Leclerc conclude spiegando che tra lui e Sainz dopo l’incomprensione durante la Sprint Race il rapporto fra i due non ha avuto conseguenze negative. “Sì, sì, non ci sono problemi”.
Carlos Sainz: “Sinceramente l’ho fatto un po’ apposta (a toccare il muro in quel modo). Quando ho visto che stavo per andare a muro, ho cercato di girare con un angolo che poteva compromettere di meno la sospensione e l’ala posteriore. Chiaramente è difficile, ma sono riuscito a farlo all’ultimo momento e mi ha permesso di continuare fortunatamente”. lo spagnolo spiega la dinamica del suo errore“ È molto semplice. Ho preso il cordolo all’interno, sono finito un po’ fuori sulla ghiaia e sono andato in testacoda. Non era la situazione ideale, soprattutto in qualifica, ma penso che abbiamo recuperato bene”.
La Ferrari deve vedersela anche con Mclaren e Aston Martin (quella di Fernando Alonso) che si sono dimostrate molto competitive e daranno filo da torcere alla rossa di Maranello durante la gara vi sono tutti presupposti per godersi una Gran Premio ricco di emozioni.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari.