Il pilota tedesco lascerà la Haas a fine stagione per approdare in Kick Sauber per la stagione 2025 che poi a sua volta il team si chiamerà Audi nel 2026. A questo punto si aprirà anche uno spiraglio per Bearman e volendo anche per Sainz in Haas per la prossima stagione.

Il veterano tedesco Nico Hulkenberg lascerà il team americano per andare nella scuderia di Hinwill per la stagione 2025 che di fatto il team nel 2026 diventerà Audi, praticamente i dirigenti del brand dei quattro anelli hanno deciso ingaggiare il tedesco considerando la sua grande esperienza accumulata in quindici anni di F1. Hulkenberg a l’età di 36 anni trova un grande opportunità con la squadra svizzera firmando un contratto pluriennale con il team elvetico, per lui è un ritorno non un debutto, infatti aveva gareggiato per la Sauber nel 2013. Nico troverà in Audi Andrea Seidl che era stato suo tema principal in Porches quando aveva vinto la 24 h di Le Mans nel 2015.

In ottica 2025 in Haas ci sarà un posto libero potrebbe prenderlo Oliver Bearman che farà delle sessioni di FP1 durante il 2024 con il team americano, in linea teorica potrebbe subentrare anche Carlos Sainz, ma lo spagnolo ovviamente è incline ad essere ingaggiato per un top team come l’Audi Sauber che il prossimo sarà ancora con il nome Kick Sauber. In Formula 1 come si sa è molto difficile fare previsioni, pertanto, gli scenari sul mercato piloti potranno avere ancora delle grossolane variazioni.

Nico Hulkenber commenta il suo ingaggio in Kick Sauber/Audi “Torno alla squadra con cui ho lavorato nel 2013 e ho un bel ricordo del forte spirito di squadra che si avverte in Svizzera”, La prospettiva di correre per Audi è qualcosa di molto speciale. Quando un costruttore tedesco entra in Formula 1 con tanta determinazione, è un’opportunità unica. Rappresentare il team ufficiale di un marchio automobilistico di questo tipo con una Power Unit prodotta in Germania è un grande onore per me”.

Le parole di Andrea Seidl Con la sua velocità, la sua esperienza e il suo impegno nel lavoro di squadra, sarà una parte importante della trasformazione del nostro team e del progetto Audi in F1. Fin dall’inizio, c’è stato un grande interesse reciproco nel costruire insieme qualcosa a lungo termine. Nico è una personalità forte e il suo contributo, a livello professionale e personale, ci aiuterà a progredire sia nello sviluppo della vettura sia nella costruzione della squadra”.

Di Stefano Penner

Foto: Wikipedia