Finalmente i tre punti per i canarini che hanno un peso specifico enorme, quasi una salvezza, ma il campionato non è ancora finito e manca ancora tempo per festeggiare ufficialmente la permanenza in cadetteria. Il Modena oggi, al debutto in casa di Mr. Pierpaolo Bisoli ha sconfitto di misura il suo ex Sudtirol per mezzo di una rete di testa al minuto sessantasette da parte del difensore Giovanni Zaro. Il goal del difensore ha permesso ai canarini di ritrovare i tre punti che mancavano da quasi tre mesi, ma soprattutto una vittoria pesantissima davanti al pubblico amico in attesa di Reggiana-Modena partita in programma il primo maggio al “Mapei” in Reggio Emilia alle ore 18:00.  

Passiamo alle formazioni, per quanto riguarda il Modena Mr. Pierpaolo Bisoli schiera in campo un preciso e incisivo 4-4-2, partendo dall’estremo difensore Riccardo Gagno autore di un’ottima prestazione. A coprire il ritrovato portiere gialloblu una solida e attenta difesa a quattro con Magnino-Cotali sulle fasce e la coppia Zaro-Pergreffi al centro. A seguire il centrocampo a quattro composto in ordine da: Palumbo-Battistella-Santoro-Corrado. Chiudono le due punte Gliozzi-Strizzolo. Subentrano in corso d’opera: Abiuso, Cauz, Bozhanaj, Oukhadda.

Per quanto riguarda la formazione del Sudtirol invece Mr. Federico Valente schiera in campo un roccioso, ma sfortunato 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore Giacomo Poluzzi, supportato in maniera non del tutto sufficiente dai tre compagni di reparto Giorgini-Scaglia-Masiello. A seguire i quattro centrocampisti in ordine: Molina-Mallamo-Arrigoni-Davi. Infine nel reparto offensivo Tait-Casiraghi a coprire l’unica punta Silvio Merkaj.

Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 14:00 e puntualmente il direttore di gara Daniele Minelli di Varese fischia l’inizio delle ostilità davanti a circa 9 mila spettatori in una fredda giornata primaverile.

A partire forte è il Modena sotto la propria curva: al secondo minuto di gioco Antonio Palumbo, che per mezzo di Gliozzi va vicinissimo al goal. Il Sudtirol si rimbocca le maniche e al settimo Daniele Casiraghi impegna Gagno tra gli applausi del pubblico.

Il Modena soffre ancora la formazione ospite, che al tredicesimo va ancora una volta con Casiraghi vicino al goal del vantaggio, Riccardo Gagno salva in grande stile.

Siamo al minuto diciotto con l’attaccante ospite Daniele Casiraghi che per poco non serve in modo vincente Merkaj, ma l’estremo difensore modenese si supera.

I minuti scorrono piacevolmente e siamo già al trentesimo, minuto in cui la formazione ospite va vicino al goal su punizione calciata dal limite dell’area da Daniele Casiraghi, Riccardo Gagno salva per l’ennesima volta la porta gialloblu.

Sul finale di primo tempo il Modena si fa pericoloso per mezzo di Cotali, che punta a servire Gliozzi prima e Battistella poi, ma la difesa biancorossa non permette ai canarini la rete del vantaggio.

Al termine dei due minuti di recupero non succede più nulla e il direttore di gara Daniele Minelli manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Daniele Minelli fischia l’inizio della ripresa con Mr. Pierpaolo Bisoli che sostituisce Strizzolo al posto di Abiuso.

Come nel primo il Modena parte forte anche nel secondo tempo, ma manca lucidità nella fase finale. Al minuto cinquanta sei la prima occasione della ripresa targata Sudtirol, sempre per mezzo di Daniele Casiraghi protagonista assoluto che impegna Gagno, abile a non farsi sorprendere.

Girandola di cambi: nel Sudtirol fuori Merkaj-Davì al posto di Odogwu-Cagnano. Per i canarini Pierpaolo Bisoli getta nella mischia Bozhanaj-Cauz al posto di Gliozzi-Corrado.

Finalmente! Minuto sessantotto dopo un corner Thomas Battistella serve al “bacio” Giovanni Zaro che di testa trafigge la porta di Giacomo Poluzzi, 1-0 e “Braglia” in festa.

Dopo l’esultanza generale il Sudtirol sembra accusare il colpo e subito dopo lo svantaggio Mr. Valente effettua un doppio cambio: Rover-Rauti al posto di Casiraghi-Tait. La reazione ospite c’è, ma pare troppo timida per segnare il goal del pari.

Siamo arrivati velocemente al minuto ottanta, con Pierpaolo Bisoli che sostituisce un tenace Antonio Palumbo, che esce tra gli applausi al posto di Oukhadda. Quattro minuti più tardi un altro cambio ospite, con Ciervo che entra al posto di Mallamo.

Il direttore di gara Daniele Minelli concede sei minuti di recupero, il Sudtirol prova di tutto per portare a casa il pari, ma il Modena quest’oggi regge bene l’avversario e al triplice fischio si porta a casa la vittoria, che mancava da più di due mesi.

La vittoria di oggi avvicina sempre più i canarini alla salvezza aritmetica in attesa del derby del primo maggio contro la Reggiana. Ricordiamo che si giocherà mercoledì alle ore 18:00 al “Mapei” in Reggio Emilia, un derby tutto da gustare.

Foto sito Modena Calcio.