Nella città della Florida il britannico conquista la prima vittoria in carriera dopo che l’ha inseguita per ben 110 gran premi, la prima anche per Andrea Stella come team principal della squadra Mclaren. Grazie a questa grande prestazione il team di Woking potrà dare filo da torcere a Ferrari e Red Bull.

Sembrava scontato vedere Max Verstappen vincitore della gara di Miami considerando che partiva dalla pole, invece a tagliare il traguardo per primo è stato Lando Norris su Mclaren autore di una corsa straordinaria gli uomini al box hanno saputo costruire la strategia ideale per ottenere questo grande risultato, il britannico è stato aiutato anche dalla safety car dove è riuscito a trarre vantaggio ritardando la sosta, merito anche degli aggiornamenti portati che hanno permesso alla Mclaren almeno per questa gara di guadagnare terreno sulla Red Bull e la Ferrari.

Lando Norris ha ottenuto questa meritata vittoria dopo una lunga attesa durata 110 gare disputate tutte con la scuderia di Woking in cui ha saputo conquistare ben 15 podi, duellando ad armi pari con piloti del calibro di Perez, Sainz, Leclerc e quest’oggi Verstappen; il giovane inglese si è proprio goduto questo successo trattenendo anche le lacrime dall’emozione considerando che ha saputo battere e tenere dietro Max Verstappen, quindi un ulteriore soddisfazione che alimenta ancor di più l’elogio da parte dei suoi colleghi e ovviamente del compagno di squadra Oscar Piastri e dal resto della squadra. Da aggiungere che è anche la prima vittoria del team principal Andrea Stella ex tecnico Ferrari, che ha saputo restaurare il team completamente da zero mettendo in chiaro tutti i punti che servivano per risalire la china, sia per Norris e la Mclaren questa vittoria non sarà l’unica ne potranno arrivare di altre, la squadra amministrata da Zak Brown è sula strada giusta per dare filo da torcere alla Ferrari e alla Red Bull, di certo si prospetterà una stagione entusiasmante.

Le dichiarazioni post gara di Lando Norris “Era ora! Ca**o. Che gara. L’ho aspetta da tanto tempo ma finalmente ci sono riuscito. Sono davvero felicissimo per tutto il team. Finalmente gli ho portato qualcosa. La gara è stata lunga e difficile, ma finalmente sono sul gradino più alto. Sono al settimo cielo. Per tutto il weekend siamo andati bene. Ho avuto qualche contrattempo lungo il cammino, ma già venerdì sapevo che il passo c’era. Poi ho fatto qualche errore qua e là, ma oggi abbiamo messo insieme tutto. La strategia è stata perfetta e ha dato i suoi frutti. Grazie alla McLaren, grazie a tutti. Volevo salutare anche mia mamma e mio papà. Sono davvero fiero, tante persone mi hanno aiutato nel corso degli anni. Ho commesso qualche errore, ma oggi questa vittoria è per loro. Sono rimasto in McLaren perché credevo in loro e loro credevano in me. Abbiamo vinto tutti insieme”.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Mclaren F1