Nella giornata di ieri a Fiorano durante il filming day sulla F1-75 hanno debuttato i paraspruzzi allo scopo di migliorare la visibilità del pilota in situazioni di meteo avverse. La FIA sta studiando diverse alternative In discussione il nuovo sistema di punteggio che porterebbe punti fino al 12° posto.
Durante il filming day che la Ferrari ha organizzato nella giornata di eri dove hanno girato Arthur Leclerc e Oilver Bearman, il pilota monegasco fratello minore di Charles ha guidato la F1-75 monoposto del 2022, dove hanno debuttato i paraspruzzi che avranno come scopo quello di limitare il più possibile l’acqua sollevata dalle altre monoposto, questi mega cestelli che riprendono fedelmente la forma della ruota sono molto ingombranti e ostacolano parecchio i meccanici al box durante il pit stop, quindi sarà impossibile vedere soste di pochi secondi, pertanto, la tensione dei meccanici sarà ulteriormente alle stelle, considerando che molto spesso le vittorie si costruiscono con cambi gomme nel minor tempo possibile, inoltre, in caso dovesse cedere un pezzo i detriti potrebbero colpire gli altri piloti o finire in mezzo alla pista creando un pericolo per la sicurezza. E, poi sono orrendi rovinano i DNA della Formula 1, in pratica con le ruote coperte diventano dei prototipi non sono più monoposto. Lavoro diverso per il giovane pilota inglese che invece ha guidato la SF24 con la livrea azzurra utilizzata a Miami facendo pratica in ottica del suo ritorno su una F1 a Imola nelle FP1 dove salirà a bordo della Haas.
La FIA dovrà studiare delel alternative che siano maggiormente più sicure e esteticamente con linee più graziose. Restando in tema di modifiche Formula 1 vorrebbe cambiare il sistema di punteggio portando i punti fino al 12°, non sarà una giusta soluzione perché così si premia troppo i piazzamenti, d’accordo c he sarà utile ai team che non riescono a ottenere grossi risultati ma siamo in F1 nella categoria top del motorsport dove una squadra se è competitiva rimane nelle prime file e se non lo è sarà costretta a retrocedere, sennò, se un team vuole competere in una categoria dove si gareggia più alla pari allora vi sono i vari campionati GT e i vari i monomarca.
Da ricordare che in una intervista a fine 2002 l’avvocato Luca Cordero di Montezemolo inerente al nuovo sistema di punteggio che portava i punti fino all’8° disse ” questo sistema premia troppo i piazzamenti”. Nel 2010 i punti sono stati portati fino al 10° e nonostante questo il numero dei duelli non è diminuito a parte in qualche Gp dove non si vedono tante battaglie. Vedremo qualci decisioni prenderà la FIA inerente a queste due tematiche.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari