Lecco-Modena 2-3, si chiude con un importante successo la stagione sportiva gialloblu 2023/2024. Negli ultimi mesi le cose si erano un po’ complicate e dopo la gara interna contro il Catanzaro è arrivato il cambio di panchina, con Mr. Pierpaolo Bisoli che è riuscito a portare a casa la salvezza. Unico neo del secondo allenatore in stagione è il derby perso a Reggio Emilia contro la Reggiana, ma l’obiettivo minimo era capire le basi di questo gruppo e a salvezza ottenuta valutare con la società la prossima stagione. Questa sera il Modena già salvo contro un Lecco già retrocesso è comunque riuscito a far sua la partita nel primo tempo con due goal di Strizzolo e uno di Bozhanaj, nel secondo tempo i padroni di casa hanno riaperto la partita ma il goal del 2-3 di Nicolò Buso non è bastato per guastare la festa al Modena che chiude il campionato con una vittoria esterna.
Passiamo alle formazioni, tra i padroni di casa Mr. Andrea Malgrati schiera in campo il suo 4-3-3 che ha faticato troppo nel primo tempo per recuperare i canarini. In porta Riccardo Melgrati, protetto in maniera non del tutto sufficiente dai suoi quattro compagni di reparto Lepore-Bianconi-Celjak-Caporale. A seguire uno snello, ma insufficiente centrocampo a tre con protagonisti nel bene e nel male Ionita-Degli Innocenti-Sersanti. Infine i tre attaccanti in giornata positiva Salomaa-Inglese-Buso.
Per quanto riguarda il Modena invece Mr. Pierpaolo Bisoli risponde ad Andrea Malgrati con un propositivo ed incisivo 4-3-2-1, partendo da Riccardo Gagno tra i pali, supportato sufficientemente dai suoi quattro compagni di reparto: Riccio-Pergreffi-Zaro-Cotali. A seguire i tre centrocampisti in grande spolvero Magnino-Santoro-Battistella. Si chiude con Palumbo-Bozhanaj alle spalle di un cinico Luca Strizzolo, autore di una doppietta determinante ai fini del risultato. Subentrano a partita in corso Corrado, Cauz, Manconi, Vandelli, Oliva.
Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 20:30 allo stadio “Ceppi” in Lecco e in contemporanea con tutti gli altri campi comincia l’ultima giornata regolare di serie B con il direttore di gara Giuseppe Collu di Cagliari che fischia puntualmente l’inizio delle ostilità.
Subito al secondo di gioco la difesa di casa con Degli Innocenti gestisce male un retropassaggio e il canarino Luca Strizzolo ne approfitta e trafigge la porta di Riccardo Melgrati 0-1 Modena e il “Ceppi” rimane incredulo.
Il Lecco non ci sta e al minuto dieci in due occasioni consecutive Inglese impegna Riccardo Gagno che copre senza problemi. La rete del Lecco non tarda ad arrivare quando al minuto venti due Alessandro Sersanti con un gran destro pareggia i conti e il pubblico di fede neroazzurra timidamente torna a gioire.
Tra i canarini però Mr. Pierpaolo Bisoli non ci sta e il Modena tra il minuto venti nove e il minuto trenta cinque trova il bis e il tris con Bozhanaj (all’incrocio) e con Strizzolo (tap-in) e la partita sembra andare verso il giusto verso.
Il Modena continua ad attaccare, ma il primo tempo si chiude sul 1-3 Modena con un’ammonizione ai danni di Antonio Palumbo. Doppio fischio e Giuseppe Collu manda le squadre negli spogliatoi.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Giuseppe Collu fischia puntualmente l’inizio della ripresa.
Rivoluzione in casa Lecco con tre sostituzioni: fuori Salomaa, Degli Innocenti e Inglese al posto di Galli-Crociata-Novakovich. Nel Modena invece esce Palumbo al posto di Corrado.
A inizio ripresa i neroazzurri partono determinati, con un super Novakovich che mette in difficoltà la difesa emiliana e puntualmente al minuto cinquanta nove Nicolò Buso ha la meglio su Riccio e di destro segna a Gagno, riaprendo i giochi tra l’entusiasmo del “Ceppi”. Dopo il goal Mr. Malgrati sostituisce Caporale al posto di Guglielmotti per provare a pareggiare i conti.
Scorrono i minuti con i lombardi che hanno fretta di pareggiare la partita per chiudere bene una stagione negativa, ma il Modena allo stesso tempo vuole chiudere con una vittoria puramente ai fini statistici.
Quindi al settantaduesimo nel Lecco esce Sersanti al posto di Lunetta, mentre nel Modena al minuto settanta sette escono Riccio-Strizzolo al posto di Cauz-Manconi.
Una manciata di minuti addopo Gagno che esce per infortunio per Vandelli, e Bozhanaj che lascia il posto al giovane Oliva.
Il direttore di gara Giuseppe Collu concede cinque minuti di recupero, nei quali i neroazzurri provano l’assedio finale ma l’estremo difensore Vandelli si supera in grande stile e debutta in serie B senza subire goal con una vittoria arrivata dopo sette minuti di recupero 2-3 Modena allo stadio “Ceppi” in Lecco.
Il Modena quindi chiude con una vittoria una stagione tribolata di alti e bassi: uno splendido inizio di campionato restando per diverse settimane in zona play-off, ma poi il buio con quasi tre mesi senza vittorie. Dopo il ko interno contro il Catanzaro la società ha esonerato Bianco e ha ingaggiato Bisoli che è in poco tempo, nonostante la sconfitta contro la Reggiana, ha cercato di capire le basi a disposizione per il futuro. In attesa di ulteriori certezze nelle prossime settimane inizieremo a capire come il Modena ripartirà in vista della prossima serie B, ovvero quella 2024/2025.
Foto sito Modena Calcio.