La rossa in occasione del Gp di Imola svela la versione aggiornata della SF24 che avrà come compito di accorciare il divario nei confronti della Red Bull, sfida che sarà assai ardua ma non impossibile.
La Ferrari hanno deciso di far debuttare la SF24 Evo monoposto provvista di tutti gli aggiornamenti utili a cercare di a battere la Red Bull e a tenere a bada una pimpante Mclaren, i tecnici di Maranello hanno programmato il debutto di tali modifiche per la gara di Imola in programma per il questo fine settimana, poiché la pista romagnola con il suo layout old style con una serie di sali e scendi e con una parte molto guidata rappresenta un bel banco di prova. Andiamo ad analizzare la versione aggiornata della SF-24 evo.
Le pance sono completamente nuove che davanti alla bocca dei radiatori sparisce il vassoio sostituito da una visiera, nuovo è il disegno dell’ingresso delle pance con la presta di raffreddamento dei radiatori che appare più stretta, allo scopo di favorire l’andamento dei flussi aumentando efficienza e downforce, migliorando il passaggio d’aria nel sotto quadro riducendo l’undercut della fiancata che è stata estremizzata al massimo senza modificare le masse radianti. Tale soluzione è frutto dei tecnici ferraristi che non hanno voluto prendere spunto dalla filosofia di Adrian Newey.
Da tenere in considerazione che anche la parte superiore delle pance è stata modificata per aumentare l’efficacia della beamwing. Il bazooka appare più gonfio nella parte centrale, si porta in coda una minor quantità d’aria da espellere, con uno sfogo che si apre dove tale elemento di restringe. Nuova è anche l’ala anteriore che lavora in perfetta sintonia con la nuova aerodinamica delle side-pot. Il fondo è stato completamente rivisto dal Canale Venturi, nuovo diffusore passando per il marciapiede. Queste migliorie dovrebbero consentire alla SF24 di essere sensibilmente più competitiva facendo lottare per il titolo che a Maranello manca da troppo tempo.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari