L’olandese ha concluso la giornata del venerdì di libere a Monaco con l’11° tempo in FP1 e il 4° in FP2, registrando modeste prestazioni sul passo gara, Verstappen sarà davvero in difficoltà oppure è solo una tattica per far illudere i suoi avversari? Vedremo solamente nelle qualifiche ove tutti i piloti giocheranno a carte scoperte.

Il venerdì di libere per la Red Bull e in particolare per Max Verstappen non è iniziato sotto i migliori auspici sia nella prima sessione l’olandese non ha per niente brillato lamentandosi di continui saltellamenti della monoposto inoltre faceva fatica a trovare il giusto ritmo nei long- run registrando solamente l°11 tempo assoluto davanti a Sergio Perez 12°. Sinfonia un po’ diversa per quanto riguarda il secondo turno in cui Max si piazza con il 4° crono assoluto mentre il compagno di squadra il messicano registra l’8° tempo.

Nella FP2 le varie squadre hanno svolto qualche simulazione in più in termini di passo gara la Ferrari con Leclerc e Sainz è stata il punto di riferimento, Verstappen è riuscito a essere in linea coi tempi del monegasco, ma per il pilota di Hasselt si è trattato in linea generale di una giornata abbastanza difficile. Verrebbe da pensare che Max e la Red Bull non siano in grado di lottare per le prime posizioni, potrebbe essere solo apparenza, da ricordare che a Imola l’olandese era dato fuori dalla lotta per la pole, mentre ha conquistato nel weekend romagnolo, pole position e vittoria. Si può anche pensare che le difficoltà incontrate quest’oggi dal tre volte campione del mondo di casa Red Bull sia solamente un trucco per illudere gli avversari. Quindi, bisogna attendere l’esito finale delle qualifiche per avere una prima chiave di lettura.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Oracle Red Bull Racing