Dopo tante sfortune accumulate negli anni nella gara di casa, Charles vince il Gran Premio di Montecarlo, impeccabile dal primo all’ultimo giro gestendo brillantemente le gomme dure, a completare il risultato ferrarista è stato il 3° posto di Carlos Sainz avendo giocato un ruolo fondamentale nella vittoria del monegasco.
Non ci sono tante parole per descrivere la gara superba che ha disputato Charles Leclerc è stato perfetto sin dalle prove libere dove è entrato subito in sintonia con la monoposto e il tracciato, inoltre ha dovuto superare alcuni piccoli disagi ossia il cambio motore tra FP3 e qualifica il pezzo di striscione preso sull’alal anteriore durante le fasi del Q1 e poi l’interruzione del Gp durante il primo giro per l’incidente che ha visto coinvolti Kevin Magnussen, Niko Hulkenberg e Sergio Perez. Proprio durante le fasi di attesa che venisse liberata la pista dai detriti gli uomini della rossa hanno fatto subito smarcare il primo set di gomme a Leclerc e Sainz montando le gomme dure, allo scopo di non effettuare nessun pit stop, Charles è stato bravissimo a gestire al meglio le gomme con mescola dura controllando bene la gara, tenendo a bada Oscar Piasti su Mclaren giunto 2° al traguardo, inoltre, Carlos Sainz è stato bravissimo a controllare le monoposto di Woking che potevano essere una seria minaccia per il risultato della rossa; tenendo presente che lo spagnolo della Ferrari è stato vittima di una foratura proprio nel 1° giro e senza la bandiera rossa non avrebbe potuto salire sul podio.
La vittoria di Charles h fatto commuovere i vari addetti ai lavori quando negli ultimi giri piangeva dalla gioia ringraziando la squadra dedicando anche la vittoria la padre Herve scomparso nel 2017. Questa vittoria è stata utile non solo per l’immagine del team di Maranello e per il monegasco ma anche per le classifiche, con il bel bottino di punti raccolti da entrambi i piloti la Ferrari si trova 24 punti dalla Red Bull leader nei costruttori, mentre Charles si trova a 31 lunghezze dal campione del mondo Max Verstappen, quindi, alcuni pensieri in ottica mondiale potrebbero venire in mente sia alla squadra e Charles stesso, ovviamente nessuno si fa illusioni però è anche giusto crederci considerando che gli sviluppi introdotti a Imola a Monaco hanno funzionato perfettamente.
Ecco le parole del monegasco dopo la gara Dentro di me ho sempre pensato che vincere qui sarebbe stato speciale ma non mi aspettavo che fosse così tanto speciale. A due giri dalla fine, sono uscito dal tunnel e mi sono reso conto che in realtà facevo fatica a vedere bene perché i miei occhi cominciavano a piangere. Allora mi sono detto: ‘Charles, non puoi permetterti di farlo adesso, Hai ancora due giri da fare!’. Poi una volta tagliato il traguardo ho sentito una gioia incredibile, significa molto per me. Ho vinto altre volte, ma oggi ho pensato a molte persone mentre ero in pista, Jules Bianchi, mio padre, non era mai accaduto prima”.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari