George Russell conquista la seconda pole in carriera seguito da Verstappen che ha registrato lo stesso tempo dietro le due Mclaren di Norris 3° e Piastri 4°. la notizia clamorosa di questa sessione è la eliminazione dal Q2 delle Ferrari di Leclerc 11° e Sainz 12°. Ma in gara niente è perduto ci potranno essere altri colpi di scena,

Le qualifiche del Canada hanno regalato non poche emozioni, innanzitutto sono state tiratissime fino all’ultimo a conquistare la pole è stato quasi a sorpresa George Russell su Mercedes con il tempo di 1.12:00 seguito da Max Verstappen con lo stesso tempo registrato partirà in terza piazza Lando Norris seguito dal compagno Oscar Piastri, quindi le Mclaren finora non hanno deluso le aspettative, ma la squadra che ha sorpreso maggiormente in negativo è stata la Ferrari con Charles Leclerc che ha siglato l’11° tempo seguito da Carlos Sainz 12°, a quanto pare entrambi i piloti del Cavallino non sono riusciti a mettere insieme il giro perfetto, praticamente la SF24 è tornata a soffrire la qualifica facendo fatica a mettere in temperatura le gomme.

Analizzando invece il passo gara della Ferrari sia con gomme da asciutto e quelle da bagnato ci sono stati buoni riscontri cronometrici, pertanto, anche se la coppia ferrarista partirà dalla 6° fila potranno lottare per le prime posizioni assieme a Mercedes Red Bull e Mclaren, da tenere in considerazione anche il meteo che sarà incerto come in questi giorni durante le tre sessioni di libere e qualifica odierna. Ci saranno tutti i presupposti per godersi una gara che regalerà emozioni e anche eventuali colpi di scena considerando che in gara potrebbe esserci la pioggia un fattore che in passato ha cambiato spesso l’esito di un Gp. Sarà da divertirsi.

Le dichiarazioni di Russell “Sono contentissimo! Già a Monaco abbiamo visto che qualcosa era riuscito a svoltare rispetto ad inizio stagione, il grande lavoro effettuato dietro le quinte in azienda ci ha permesso di essere qui ora, il che è emozionante”. Le condizioni sono risultate variabili in tutte le sessioni e la Q3 non è stata la migliore in realtà, ma sono contento di aver azzeccato il giro buono”.Andiamo meglio in curva, abbiamo finalmente trovato le condizioni ideali e che cercavamo da tantissimo tempo, dopo aver sofferto sottosterzo e sovrasterzo negli ultimi due anni. Un sollievo!” .E’ veramente fantastico, ma questo è solo il primo passo. Ora dobbiamo puntare alla vittoria. Ce la faremo? Perché no…” Ci proveremo sicuramente, la vettura ha dato sensazioni fantastiche, dopo gli aggiornamenti introdotti a Monaco ci sentiamo davvero in lotta e in gara attaccheremo”.

Leclerc a Skysport Italia “Devo riguardare, però il vero problema è che ogni giro che facevamo eravamo tra ottavo e dodicesimo. Sono abbastanza arrabbiato perché il primo giro che ho fatto era abbastanza presto, non l’ho fatto all’ultimo passaggio, quindi non è stato molto buono. Allo stesso tempo, avevo una McLaren in mezzo in curva 10, vedremo cosa succederà. Tutto messo insieme, credo che il risultato di questo qualifica è solo che non siamo abbastanza veloci”. Il monegasco aggiunge “Eravamo lenti, siamo stati lenti tutta la giornata. Avevo un problema a un sensore come questa mattina, il che era molto fastidioso, poi la gestione della sessione non è stata la migliore. È stata una sessione dura, direi che il nostro problema principale è che non abbiamo passo, siamo molto lenti sull’asciutto, ma non capiamo perché. È strano passare da un ottimo weekend come quello di Monaco a essere in difficoltà qui”, 

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Team Mercedes-AMG PETRONAS F1