Il giovane pilota della Mclaren ha conquistato una formidabile pole position mettendo dietro Max Verstappen per solo 20 millesimi, con questo risultato il team di Woking conferma i progressi fatti in questo weekend. In gara ci sono buone possibilità per vedere Norris vincitore, ma deve stare attento a Verstappen, Hamilton e i due ferrarista.

Lando Norris ha fatto un vero e proprio capolavoro in qualifica rimanendo sempre in lotta per la pola sin dalle prove libere dove ha dimostrato di sapersi adattare alle caratteristiche della pista del Montmelò, inoltre, la Mclaren in questo fine settimana ha portato piccole migliorie che finora hanno dato i loro frutti, facendo cogliere al pilota inglese una bellissima pole position addirittura Lando si è preso dei rischi in curva 9 e 14 affrontandole completamente in pieno segnale che il britannico è consapevole di avere una monoposto forte stabile che gli permette di dare filo da torcere a piloti più esperti di lui, invadendo di conseguenza il terreno di caccia di Max Verstappen giunto 2° in qualifica a soli 20 millesimi.

Norris commenta la sua performance “È stato un giro praticamente perfetto. Penso che sia stato, sai, quando vuoi farti una bella risata quando sei eccitato, ma alla fine è andato tutto alla perfezione, così vicino. Ma sì, sono molto contento. Direi che è la mia migliore pole position, non ne ho molte, ma tra quelle che ho avuto, questa è la migliore”. Siamo stati vicini per tutto il weekend. Ma in realtà si trattava solo di un giro perfetto ed è quello che ho fatto oggi. È stato bello, i miei fan e i miei sostenitori sono fantastici. Quindi, un grande ringraziamento a tutti coloro che mi hanno incoraggiato”. Non si tratta solo di questo fine settimana, ma negli ultimi due mesi, da Miami in poi, siamo stati veloci e molto forti. Abbiamo mancato la pole solo per non aver fatto un giro perfetto e oggi è stato il giro perfetto. Direi che Max e la Red Bull sono sembrati un po’ più forti durante tutto il fine settimana rispetto a noi”.

“Ma abbiamo apportato alcune modifiche per il run finale, alcuni piccoli punti da migliorare e ho fatto esattamente questo. Quindi sì, sono molto felice di essere in pole”, ha aggiunto Norris.

Sotto il profilo del ritmo gara la Mclaren ha registrato ottimi riscontri cronometrici in perfetta linea con i tempi di Max Verstappen e il duo ferrarista, si prospetta una grande gara ricca di spettacolo.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Mclaren F1