Questo titolo direi che è proprio indovinato per l’occasione, ormai dopo la disfatta tra Verstappen Norris protagonisti di un bellissimo duello per la prima posizione, che ha portato nelle fasi finali alla eliminazione di entrambi con ritiro da parte dell’inglese della Mclaren, mentre il pilota di Hasselt ha terminato in 5°posizione scontando anche la penalità di dieci secondi per essere stato troppo aggressivo nei confronti di Norris. Fino a ieri Max e Lando erano amici per la pelle ora non saranno più tanto uniti, anzi, il loro rapporto quasi sicuramente è logorato. Al tempo stesso sarà una bella notizia per lo spettacolo in pista.

La gara odierna in terra austriaca ha creato tanta emozione per il duello tra Verstappen e Norris per la prima posizione, ormai l’inglese della Mclaren è cresciuto come pilota è consapevole che ha una monoposto in grado di competere alla pari con la Red Bull con una grande fame di vittoria, già nella Sprint Race entrambi hanno dato spettacolo al limite della correttezza, quest’oggi non si sono fatti di certo pregare, Norris e Verstappen hanno dato vita a un bellissimo duello con traiettorie da brivido sorpassi contro sorpassi, ma al giro 64 entrambi si toccano riportando forature facendo mezzo giro su tre ruote per tornare ai box vanificando la lotta per la vittoria, l’olandese della red bull è riuscito a terminare la corsa in 5° posizione scontando la penalità di dieci secondi per essere stato troppo aggressivo con il pilota della Mclaren, mentre Lando per aver danneggiato troppo il fondo della vettura è stato costretto al ritiro. Secondo il punto di vista del giovane inglese del team di Woking, l’olandese di Hasselt è stato scorretto nel duello e proprio dal tre volte iridato si aspetta delle scuse, altrimenti la loro amicizia rischierebbe di terminare.

In linea generale Max è stato un po’ troppo aggressivo ma è anche vero che Lando mettendoli pressione lo costringeva un po’ ad esserlo, poi sono piloti è normale che ci sia della lotta sennò non sarebbe Formula 1.Al di la di tutto è facile giudicare dalla poltrona di casa bisogna calarsi nei panni di un pilota per capire cosa prova in certi momenti, la notte poi porta consigli magari a mente fredda sia Lando e Max si chiariscono e potranno fare pace, oppure guardarsi in come cane e gatto per le prossime corse. Al momento il loro rapporto si è logorato, vedremo come si evolverà la vicenda.

Le dichiarazioni post gara di Norris a Sky sport Italia “Non so cosa dire. Sono deluso”. Niente di più, onestamente, solo che… È stata una bella gara. Mi aspetto una battaglia leale. Una battaglia forte e leale. Ma non direi che alla fine è stato così. Quindi, sì, è difficile da accettare. La mia gara è stata priva di errori. Ho pensato di aver fatto un buon lavoro, ma sono stato messo fuori gara, quindi niente di più”. Sì. Voglio dire, riguardo i movimenti multipli c’è una regola. Non è consentito muoversi dopo la frenata… non è consentito reagire all’altro pilota. Ed è quello che ha fatto lui, tre volte su tre. Due volte sono riuscito a evitarlo e a non colpirlo, a non bloccarmi e a non centrarlo”.

“La terza volta mi è venuto addosso, quindi non lo so. Sto solo cercando di fare la mia gara. Alla fine era chiaramente molto più lento. Ha rovinato la sua gara come ha rovinato la mia. Non posso fare altro. Ho fatto del mio meglio e sono stato abbastanza bravo, ma la gara è stata rovinata non per colpa mia”. il pilota inglese parla della sua amicizia con Verstappen “La nostra amicizia? Non lo so, dipende da cosa dice. Se dice di non aver fatto nulla di male, allora perderò molto rispetto per questo. Se ammette di… Sì, di essere stato un po’ stupido, di avermi tamponato e di essere stato un po’ spericolato, allora avrei un po’ di rispetto”. Ma è comunque una cosa difficile da accettare quando stiamo lottando per la vittoria e io cerco di essere corretto da parte mia e lui non lo è stato. Non so, non è a questo che penso. Non mi interessa ora. Sono solo dispiaciuto per la squadra”.

Le parole di Verstappen a Sky sport Italia “Parlerò con Lando ma non ora, non credo che sia il momento giusto – ha spiegato Verstappen – alla fine siamo piloti da corsa. Io e Lando abbiamo una piccola differenza di età, motivo per cui non abbiamo mai gareggiato l’uno contro l’altro nelle categorie inferiori. Ma andremo avanti”.

Di Stefano Penner

Foto. Twitter Oracle Red Bull Racing