Le libere di Silverstone vedono una Ferrari a un bivio, una monoposto quella di Leclerc risultato più veloce rispetto a Sainz che guida con la configurazione vecchia portata in Canada che al tempo stesso viaggia su tempi simili a quegli del compagno di squadra. I tecnici di Maranello devono decidere quel via prendere per permettere al duo ferrista di ottenere il miglior risultato possibile.
Le prove libere per la Rossa sono iniziate e terminate con tantissimi dubbi, il monegasco ha girato con i miglioramenti portati a Barcellona registrando tempi sia sul giro secco e passo gara molto modesti lontai dai tempi di Norris, Piastri e Verstappen, anche Sainz ha ottenuto prestazioni simili girando con la configurazione portata a Montreal. Dunque la Ferrari ha utilizzato questa giornata di libere come test per vedere le prestazioni nelle due diverse configurazione della SF24 Evo, gli uomini del Cavallino dovranno decidere quale versione utilizzare della monoposto per permettere a Leclerc e Sainz di ottenere il miglior risultato possibile. Se si deve fare una previsione dopo le prime due sessioni di libere le rosse in qualifica potranno lottare solamente per la 3° o 4° fila e in gara giudicando dai riscontri cronometrici non oltre la 4° o 5° posizione, magari durante la giornata di domani troveranno il set up ideale e vedremo una Ferrari nettamente più competitiva.
Le parole di Lelcerc dopo la prima giornata di prove “La giornata è stata utile ci sarà un grande lavoro di analisi da fare prima di prendere una decisione in vista di domani. Complessivamente non siamo però stati particolarmente veloci, sembra che la Red Bull e la McLaren siano molto più avanti questo fine settimana, ma spero di sbagliarmi”.
Anche Sainz manifesta le stesse perplessità del monegasco “Sicuramente la McLaren sembra essere un passo avanti, d’altronde lo abbiamo visto negli ultimi due fine settimana e sento che sarà così anche in questo weekend. Ovviamente stiamo cercando di fare tutto il possibile per comprendere questo pacchetto e come renderlo più veloce, ma al momento la McLaren è in una categoria a parte”.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari HP