Il Venerdì di Libere vede una Rossa molto più competitiva rispetto a Silverstone, con Sainz che ha ottenuto il miglior tempo in FP1 e il 3° in FP3, Leclerc autore del 3° tempo nel primo turno mentre all’inizio della seconda sessione va a sbattere in curva 4. Si può constatare una Ferrari in ripresa, ma bisogna tenere conto delle prestazioni dei rivali che coi carichi di benzina è sempre un incognita.

La Ferrari ha iniziato il weekend in Ungheria sotto una luce diversa rispetto a Silverstone, i distacchi coi diretti avversari sono nettamente un po’ più inferiore, ma non abbastanza, comunque la rossa è risultata molto veloce sul giro secco addirittura Sainz ha registrato il miglior tempo in FP1 con Leclerc 3°, mentre nella seconda sessione lo spagnolo ha ottenuto il 3° crono, raccogliendo dati importanti per il team dovendo anche fare tutto da solo nella simulazione passo gara a causa di un errore in curva 4 che ha costretto il monegasco al ritiro dalla turno di libere. Nel complesso la Ferrari è competitiva in grado di tenere un po’ testa Red Bull, Mclaren e Mercedes, anche se nei confronti del team di Woking il distacco è abbastanza imponete, sul fronte del passo gara, lo spagnolo h avuto qualche disagio con la gomma gialla pertanto, qualche dubbio per la lotta per il podio e la vittoria.

Le parole di Sainz “Sicuramente è stata una giornata migliore rispetto agli ultimi tre fine settimana. Dobbiamo ancora capire se gli aggiornamenti hanno migliorato le prestazioni, come volevamo, o se forse sono state coinvolte anche le caratteristiche della pista, forse qualcosa che ha migliorato la nostra macchina. Sembra che siamo un po’ più competitivi.” Se si guarda più in dettaglio ai long run, si può notare che non siamo ancora i più veloci e che Red Bull e McLaren sono ancora un passo avanti, ma almeno sul giro secco sembriamo essere un po’ più vicini. Allo stesso tempo, però, sembra che tutti aumentino il ritmo in Q3 rispetto a noi. Quindi, preferisco rimanere un po’ cauto e non trarre troppe conclusioni da oggi”.

Il madrileno conclude “È stata una giornata difficile per tutti, con il caldo e la gestione della vettura. Quindi sì, credo che tutti cambieranno un po’ l’assetto della vettura per domani. Quindi sono curioso di vedere cosa succederà in gara, perché fa molto caldo e le gomme si degradano, credo che sarà dura per tutti”.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Scuderia Ferrari HP