Dai ottimi risultati registrati nelle prime due sessioni di libere, e anche dai buoni riscontri cronometrici sul passo gara, la Mclaren è ufficialmente la monoposto da battere ora i diretti inseguitori Red Bull, Ferrari e Mercedes dovranno cercare di ottimizzare il più possibile per rendere interessante la lotta per la classifica.
Entrambe le Mclaren hanno completato la prima e la seconda sessione senza intoppi registrando ottimi tempi sul giro secco in particolare Lando Norris nella FP2 ha ottenuto il miglior tempo (1.42:260) seguito dal suo compagno di squadra Oscar Piastri con Max Verstappen si è dovuto accontentare del 3° crono con le Ferrari di Leclerc 4° e Sainz 5°. Le monoposto di Woking sono assolutamente perfette sul giro secco qualche miglioria di set up sono necessarie per il passo gara, ma sotto quel punto di vista sono state le macchine di riferimento per tutti i piloti.
Le impressioni di Lando Norris “È stata una buona giornata, anche se la Red Bull sembra molto veloce. Tuttavia, non mi sono sentito a mio agio al 100% in macchina oggi, quindi dobbiamo vedere come migliorare il feeling per domani. Siamo in testa alla classifica di giornata, ma non mi sono sentito totalmente al mio agio. Speriamo di poter trovare più facilmente il ritmo”. Ora arriviamo su qualsiasi pista e siamo vicini a un buon setup, non abbiamo più bisogno di stravolgere la macchina. Se lo fai, vuol dire che non hai fatto un buon lavoro prima del weekend. Ma ci siamo preparati bene, abbiamo un buon setup sulla vettura e sta funzionando, ma credo che da parte mia il feeling non sia ancora dei migliori”.
In casa Mclaren possono essere soddisfatti ma devono tenere d’occhio la Red Bull che è apparsa veloce e in linea coi tempi del duo della squadra di Woking.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Mclaren F1