Verstappen anche se ottiene il migliro tempo, ma dovendo scontare la penalità per sostituito il motore endotermico, l’olandese partirà 11°, mentre Leclerc che di fatto ha segnato il 2° tempo partirà dalla pole. Una grande prestazione per il pilota monegasco della Ferrari che si candida a essere uno dei papabili vincitori del Gp del Belgio.

Sono state qualifiche segnate dal meteo avverso che hanno costretto i piloti a montare le intermedie avendo non poche difficoltà a tendere la macchine in pista sotto la pioggia, in particolare Carlos Sainz che non è riuscito a siglare un buon tempo pertanto dovrà partire dalla 8° posizione. Invece Charles Leclerc ha potuto registrare un ottima prestazioni in queste condizioni riuscendo a rimanere in traiettorie guidando come su l’asciutto registrando il 2° tempo a 0,595 sec dalla migliore prestazione registrata da Max Verstappen (1.53.179) di fatto l’olandese partirà 11° in griglia a causa della penalità di dieci posizioni per aver sostituito l’intera parte endotermica. Per il monegasco sarà una grandiosa opportunità per cercare di vincere la gara, il pilota olandese cercherà di fare una rimonta allo scopo di puntare alla vittoria mettendo una bella ipoteca sul titolo mondiale.

le parole di Leclerc dopo la qualifica “Non abbiamo la bacchetta magica i riscontri nelle simulazioni gara visti ieri restano gli stessi anche dopo la buona qualifica”. E’ esattamente la stessa situazione, ha dichiarato Leclerc al termine delle Qualifiche di Spa-Francorchamps. “Non me l’aspettavo in questo weekend con queste condizioni. Siamo riusciti a fare qualcosa che va oltre le nostre aspettative e ora dovremo concentrarci sulla giornata di domani. Vedremo cosa accadrà senza la pioggia”.

Charles continua”Credo che senza questa pioggia avremmo lottato per il quinto posto con le Mercedes. La pioggia ci ha aiutato e non mi lamento. Sono molto contento del giro che ho fatto in Q3 ed è bello tornare davanti in griglia. Ma domani dovremo cercare di finalizzare il tutto”. La prima posizione non è affatto facile da tenere qui a Spa, è una delle prime posizioni peggiori. Ma ogni partenza fa storia a sé e vedremo come saremo messi una volta che arriveremo all’Eau Rouge. Domani deciderò quale sarà la cosa migliore da fare, ma cercherò comunque di mantenere il primo posto”.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Scuderai Ferrari HP