George Russell vince una gara memorabile a SPA, regalando un altra vittoria alla Mercedes con tanto di doppietta con Lewis Hamilton 2°. Ma il giovane inglese viene squalificato per la vettura apparsa sottopeso alle verifiche post gara, dando di conseguenza la vittoria al sette volte iridato.
La gara del Belgio per Russell è stata stupenda da un lato frutto di una grande rimonta e di una ottima sinergia con gli uomini al muretto box, con grande gioia da parte del giovane inglese, per aver ottenuto una vittoria in una delle piste più storiche e difficili del mondiale. Dopo un paio d’ore appena trascorse le verifiche post gara la monoposto di George Russell è risultata più leggere di 1,5 kg rispetto al limite imposto dalla FIA 798 kg. Il pilota inglese è stato costretto a rinunciare alla vittoria e consegnarla la suo compagno il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton. Ma cosa è successo di preciso e perché c’ è stata questa irregolarità.
Normalmente le monoposto vengono sotto poste a dei controlli nel post gara per verificare che tutto sia conforme secondo le normative, le monoposto devono terminare la gara con 100 litri di carburante assieme ai vari componenti del motore (lubrificante cambio) inoltre, quando i piloti completano il giro di rientro devono cercare di prendere a bordo pista i residui dei pneumatici lasciati durante la gara, in modo da rientrare non scendere sotto il limite consentito 798 kg.
Nel caso di Russell questo intoppo si è verificato per aver percorso 34 giri con le gomme hard di conseguenza la gomma si è usurata più del previsto, tale strategia non è stata pianificata nel briefing pre gran premio, semplicemente Russell ha voluto esclusivamente seguire il suo istinto ed il team gli ha dato ascolto. Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato la mancanza del giro di rientro che a SPA per motivi logistici non viene fatto, pertanto i piloti sono rientrati subito dopo la bandiera a scacchi. Alla fine i commissari tecnici dopo le dovute verifiche hanno ritenuto la W15 irregolare e squalificato il pilota dalla classifica.