In casa Red Bull se ne va un altro personaggio di riferimento come Jonathan Wheatley che dopo 19 stagioni lascia Milton Keynes per approdare come team principal in Audi per la metà della prossima stagione. Una situazione difficile per la squadra anglo austriaca che dovrà mantenere la concentrazione per dare a Verstappen e Perez la monoposto il più competitiva possibile.
La Red Bull ormai deve fare i conti con un clima non propriamente sereno dopo la vicende di inizio stagione coi presunti comportamenti non idonei di Chris Horner nei confronti di una dipendente, la squadra ha cominciato a perdere i pezzi di un mosaico che fino alla passata stagione era perfetto, per incominciare dopo il Gp di Miami Adrian Newey uno dei progettisti più vincenti della F1, ha deciso di lasciare il team per andare in Mclaren o Aston Martin.
Oltre al tecnico inglese un altra figura di rilievo lascerà la Red Bull Jonathan Weathley attuale direttore sportivo che abbandona il team dopo 19 ben stagioni, periodo dove ha dato un enorme contributo ai successi di Max Verstappen e prima ancora con Sebastian Vettel, l’inglese sarà il nuovo team principal di Audi ed entrerà in carica a partire dal Luglio 2025.
Non è un bel periodo per la Red Bull infatti lo testimoniano i risultati poco brillanti di entrambi i piloti e anche del nervosismo di Max durante la gara in Ungheria. Si può avere la macchina e il pilota migliore ma se le persone non sono affiatate e migrano in altri team, allora vincere e mantenere la concentrazione rimale molto difficile.
Di Stefano Penner
Foto: Oracle Red Bull Racing