Dopo mille ipotesi sulla nuova destinazione di Adrian Newey, finalmente si sa dove andrà il tecnico inglese ossia in Aston Martin, praticamente ha deciso di rimanere a casa sua nel Regno Unito e di lavorare a pochi passi da casa. Per i tifosi Ferrari rimane un sogno vederlo con la divisa rossa del Cavallino.
Quando Adrian Newey ha deciso di lasciare la Red Bull subito si sono fatte mille ipotesi su dove il tecnico inglese potesse andare fra tutte legittimamente vi era il nome di Ferrari scuderia storica della F1 con un palmares di grande prestigio sogno di tutti, tra cui anche di Newey perché in alcune interviste ha elogiato la squadra di Maranello per la sua grande fama che ha all’interno del motorsport e dell’ automotive. Al tempo stesso a 65 anni l’inglese ha voluto sottolineare che era incerto se spostarsi dalla Gran Bretagna per raggiungere la Ferrari o di rimanere a casa sua, alla fine dopo un lungo periodo di riflessione Newey ha deciso di approdare alla Aston-Martin, per lui è una sfida del tutto nuova, certamente debutta in un team con solide basi che ha saputo in questi ultimi anni di conquistare importanti piazzamenti, ma al momento ha ancora zero vittorie e zero titoli mondiali. Invece per il popolo ferrarista rimarrà solo un sogno vedere un tecnico come Newey vestito con la divisa rossa del Cavallino.
Chissà se con il supporto di Adrian Newey la squadra di Silverstone riuscirà a conquistare almeno un campionato mondiale, da tenere presente che Adrian ovunque è andato ha sempre vinto almeno un titolo, tranne con la March Leython House che era una squadra con un budget molto ridotto, ma nonostante tutto è riuscita grazie alla innovazione di Newey di ottenere diversi podi e piazzamenti a punti, in particolare quel fantastico 2° posto colto da Ivan Capelli nel Gp di Francia del 1990 dove addirittura rischiava anche di vincere.
Secondo alcune fonti attendibili l’accordo Newey-Aston Martin dovrebbe essere di quattro anni con 100 milioni di dollari, una cifra molto importante considerando la grande esperienza di oltre trentacinque anni che Newey ha maturato in F1. La firma del contratto dovrebbe avvenire verso la fine dell’estate nel mese di settembre, non rimane altro che augura in bocca al lupo alla nuova avventura del genio Adrian Newey.
Di Stefano Penner
Foto: Wikipedia