Carlos Sainz ha disputato parte della seconda sessioni di libere fermo per un problema al cambio, per fortuna che tale problema è capitato nelle libere dove non ci sono penalità, un inizio non facile per lo spagnolo che deve fronteggiare una monoposto non competitiva.

Un venerdì difficile per Carlos Sainz dove ha fatto fatica a essere compatitivo la SF24 al momento riesce a essere veloce ne sul giro secco e neanche sul passo gara, per lo spagnolo queste difficoltà sono aumentate con il problema alla trasmissione che lo ha visto rimanre fermo per gran parte della FP2, lasciando tutto a Leclerc il carico di lavoro per quanto riguarda le simulazioni nei vari long run. Le cose per la Ferrari non sembrano propriamente idilliache, lo spagnolo arriverà in gara con pochi riferimenti in una pista estremamente difficile come Zandvoort.

Ecco le parole di Sainz dopo la FP2 “Alla fine ho percorso solo tre giri in FP1 a causa del meteo e altrettanti in FP2 per il problema tecnico, quindi è quasi come aver perso la giornata domani inizieremo come in un weekend sprint, sperando che la pista non sia bagnata. Dovrò partire a tutta velocità in FP3 e assicurarmi di trovare subito il passo. Ovviamente non è l’ideale, in FP2 avevamo bisogno di entrambe le macchine in pista, anche perché sappiamo che questo per noi è uno dei circuiti in cui soffriamo di più a causa del layout che non si sposa bene con le caratteristiche della nostra monoposto”.

Le previsioni in Olanda annunciano pioggia che potrebbe essere ideale per la rossa e Sainz, magari in quell’occasione potrebbe scaparci un super risultato.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Scuderia Ferrari HP