Ci volevano i tre punti e i tre punti sono arrivati. Ieri sera alle ore 20:30 in un caldissimo stadio “Braglia” in Modena si è giocato Modena-Bari, l’anticipo del venerdì della seconda giornata di serie B e i ragazzi di Mr. Pierpaolo Bisoli hanno vinto di rimonta contro il Bari nel segno di Palumbo-Mendes e sono arrivati di fatto i primi tre punti della stagione.

Partiamo con le formazioni, Mr. Pierpaolo Bisoli ha schierato in campo un diligente e incisivo 4-3-1-2, partendo da uno strepitoso Riccardo Gagno tra i pali ben coperto dai suoi quattro compagni di reparto Caldara-Zaro-Pergreffi-Cotali. A seguire il trio dei centrocampisti in grande spolvero Santoro-Gerli-Battistella. Infine per la zona offensiva Antonio Palumbo dietro alle due punte Mendes-Gliozzi. Subentrano in corso d’opera: Magnino, Di Pardo, Idrissi, Defrel, Botteghin.

Tra le fila del Bari invece Mr. Moreno Longo schiera un propositivo, ma non del tutto sufficiente 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore Boris Radunovic protetto nel bene e nel male dai suoi tre compagni di reparto Pucino-Vicari-Obaretin. A seguire in ordine i quattro centrocampisti: Oliveri-Maita-Benali-Dorval. Si chiude con il reparto offensivo composto da Manzari-Sibilli dietro all’unica punta Andrija Novakovich.

Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 20:30 in un “caldissimo” stadio “Braglia” quando il direttore di gara Gabriele Scatena di Avezzano fischia puntualmente l‘inizio delle ostilità davanti a poco più di dieci mila spettatori prontissimi a tifare i canarini.

A partire meglio sono i pugliesi con due occasioni per Giuseppe Sibilli, che va vicino al vantaggio al minuto due e al minuto tredici, sospiri di sollievo per Riccardo Gagno e difesa.

Il Modena sembra in difficoltà e al minuto diciassette il Bari passa in vantaggio per mezzo di un guizzo di Andrija Novakovich che trafigge la porta modenese 0-1 Bari.

Scorrono i minuti e ancora Novakovich spaventa la difesa modenese, ma pian piano i padroni di casa escono allo scoperto: al minuto venti sette Obaretin commette fallo ai danni di Pedro Mendes, all’inizio sembra calcio di rigore per il Modena ma Gabriele Scatena per mezzo della VAR toglie tutto e dopo qualche minuto si riprende a giocare sempre con il Bari avanti nel punteggio.

Il Modena prende coraggio e al minuto trentacinque va vicinissimo al pari. In area succede un po’ di tutto Pedro Mendes-Gliozzi vanno vicinissimi al pareggio.

Sembra che il primo tempo debba finire con i canarini in svantaggio, ma allo scadere Ettore Gliozzi si procura un calcio di rigore, calciato egregiamente da Antonio Palumbo 1-1 Modena per la gioia di tutto lo stadio. Al termine dei cinque minuti di recupere il direttore di gara Gabriele Scatena manda le squadre negli spogliatoi in perfetta parità.

Terminati i quindici minuti di intervallo le due squadre tornano in campo. Subito le prime sostituzioni: in casa gialloblu Mr. Pierpaolo Bisoli mette in campo Magnino al posto di Battistella. In casa Bari invece Mr. Longo sostituisce Dorval al posto di Ricci.

Al minuto cinquanta da annotare l’espulsione per proteste ai danni di Mr. Pierpaolo Bisoli, ma poco cambia per la grinta del Modena tornato in campo più affamato rispetto al primo tempo.

Allo stesso tempo in casa Bari Mr. Longo al minuto cinquantotto mette in campo Favasuli e Lasagna al posto di Manzari e di Novakovich.

Scorrono i minuti e nonostante il gran caldo i ritmi di gioco rimangono piacevoli, fino al minuto sessantadue, minuto in cui i padroni di casa completano la rimonta per mezzo di una punizione calciata egregiamente da Antonio Palumbo che serve al bacio Pedro Mendes, abilissimo a trafiggere di testa la porta biancorossa sotto la curva “Montagnani“, 2-1 Modena e tutto il “Braglia” gioisce.

Il Bari sembra demotivato e il Modena gestisce meglio. Al settantesimo ancora due sostituzioni per Mr. Longo: dentro Lulic al posto di Maita. Quattro minuti più tardi il Modena privo di Mr. Pierpaolo Bisoli espulso per proteste effettua una tripla sostituzione: Idrissi-Di Pardo-Defrel al posto di Pergreffi-Cotali-Palumbo, con l’ultimo dei tre in ordine che si merita la “standing ovation” di tutto lo stadio.

Qualche minuto più tardi e pronti per un altro cambio tra le fila ospiti: esce Oliveri al posto di Sgarbi. Pochi minuti successivi al cambio barese e il neo-acquisto modenese Alessandro Di Pardo va vicino al tris, ma manca il bersaglio, tanti applausi.

Si è arrivati velocemente a cinque minuti dal novantesimo con il Modena che sostituisce un applauditissimo Ettore Gliozzi che esce al posto di Botteghin per coprire meglio la fase difensiva.

Al novantesimo il direttore di gara Gabriele Scatena di Avezzano concede sei minuti di recupero nei quali il Modena non rischia particolarmente il risultato, e al triplice fischio la partita termina 2-1, primi tre punti della stagione ma tanta soddisfazione e tanti applausi per un deciso Modena che sta iniziando ad ingranare.

Ricordiamo che la serie B torna in campo in settimana, il Modena sarà impegnato martedì sera alle ore 20:30 in casa del Frosinone, avversario temibile ma i canarini faranno tutto il possibile per tornare dal Lazio con almeno un punto in tasca, DAI GIALLI!

Foto sito Modena Calcio.