Il Gp d’Olanda per la Ferrari doveva essere un incubo guardando le prestazioni deludenti registrare tra venerdì e sabato, mentre, in gara la SF24 ha saputo ottenere il podio 3° con Leclerc e il 5° di Sainz. Per Monza ci saranno aggiornamenti che permetteranno in linea teorica di guadagnare il terreno perduto.
La Ferrari in Olanda è riuscita a conquistare più di quello che si sperava, guardando le deludenti prestazioni registrare nelle libere e qualifiche tutti gli addetti ai lavori ipotizzavano una rossa a metà dei primi dieci, invece, la SF24 si è ben comportata sul tracciato olandese facendo conquistare a Leclerc un incoraggiante 3° posto con Sainz 5° il quale è riuscito a registra un paio di giri veloci per poi essere ottenuto da Lando Norris vincitore della corsa. La rossa per Monza ha preparato degli aggiornamenti che dovranno permettere alla Ferrari di guadagnare il terreno perso.
Le dichiarazioni di Leclerc post gara “Sono molto, molto sorpreso di questo risultato”. Non sono spesso contento di chiudere un gara al terzo posto, ma con quello che abbiamo fatto oggi possiamo essere totalmente contenti della gara che abbiamo fatto, perché è stato un fine settimana difficile per noi”. “Abbiamo faticato da venerdì fino alla gara, ma oggi abbiamo avuto più passo e abbiamo messo in piedi una strategia perfetta. Siamo riusciti a superare i nostri avversari e poi a tenerli dietro, abbiamo fatto una grande gara e sono contento di iniziare in questo modo la seconda parte della stagione”.
Il monegasco continua “In partenza ho fatto un bel sorpasso su Perez. Sapevamo di avere un’opportunità al via, ma quello che non sapevo è che poi, durante la gara, avremmo avuto anche l’opportunità di tenerli tutti dietro. Sapevo però che la partenza sarebbe stata per noi un’opportunità buona per metterci alle spalle una o due macchine. Ho semplicemente attaccato e il sorpasso è riuscito bene, ma non avrei mai pensato di arrivare sul podio in un fine settimana così difficile per il team”.
Di Stefano Penner
Foto. Twitter Scuderia Ferrari HP