Dopo i riscontri cronometrici del venerdì’ di Monza la Ferrari è riuscita a posizionare entrambi i piloti nei primi tre in tutte e due le sessioni, Leclerc 2° in FP1 e Sainz 3° in FP2. Anche sulle simulazioni passo gara i tempi sono stati in linea con le Mclaren e Red Bull, segno che la rossa fa ben sperare per Domenica.
La Ferrari ha incominciato molto bene il fine settimana del Gp d’Italia registrando buoni riscontri cronometrici in entrambi le sessioni piazzando almeno un pilota nei primi tre posti, Leclerc 2° in FP1 e Sainz 3° nelle FP2. Una rossa che ha saputo ottimizzare al meglio i vari aggiornamenti portati per la pista brianzola facendo registrare anche buoni tempi nella simulazione passo gara rimanendo in linea coi crono registrati dalle due Mclaren di Oscar Piastri e Lando Norris e dalla Red Bull di Max Verstappen. Al momento gli uomini della rossa sembrerebbero in cauto ottimismo, anche perché devono vedere quanto i principali avversari hanno giocato coi carichi di benzina, comunque una Ferrari che fa ben sperare nel vederla protagonista con una gara almeno da podio.
Non è contento invece il protagonista del mondiale Max Verstappen consapevole che il dominio della sua RB20 è finito e deve farei conti con una Mclaren in grande ascesa, inoltre la sua monoposto apparentemente inspiegabile gli ha premesso soltanto di registrare il 14° tempo davanti al suo compagno Sergio Perez 15° la monoposto di Milton Keynes è diventata completamente vulnerabile ai cambi di assetto, meteo e di pista ormai ha perso il ruolo di punto di riferimento. Per la coppia Red Bull le gara di Monza non sarà impresa facile come la passata stagione.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari HP