Il monegasco ha fatto una vera e proprio magia a Monza, vincendo la gara davanti a migliaia di fan della Ferrari, con l’abilità di rimanere in pista con una sola sosta ottimizzando al massimo il rendimento dei pneumatici. Aiutato anche da un grande gioco di squadra attuato da Carlos Sainz che a saputo fare da tappo al duo Mclaren.
In pochi avrebbero scommesso su una vittoria marchiata Ferrari, è vero che entrambi gli alfieri di Maranello hanno ottenuto nelle libere buoni riscontri cronometrici sul passo gara, ma la rossa in gara è stata spinta da una bacchetta magica non solo Leclerc e Sainz hanno saputo gestire bene le gomme, ma sono stati sempre sui tempi delle Mclaren di Piastri e Norris. Ma scherzi a parte la vera magia è stata fatta al muretto box poiché sia il monegasco e lo spagnolo hanno optato per una sosta soltanto, quando i pronostici davano due soste, proprio per l’usura delle gomme che non permetteva un simile azzardo considerando anche le elevate temperature per il periodo estivo.
Le monoposto del Cavallino una volta montate le gomme dure al giro 15 con Leclerc e Sainz dopo quattro giri, il pilota del Principato è riuscito a mantenere il vantaggio su entrambe le monoposto inglesi riuscendo a gestire al meglio l’usura delle gomme, aiutato anche dal compagno di squadra che pur sapendo di non riuscire a terminare sul podio è riuscito a fare un po’ da tappo dando un grande contributo a Charles e alla squadra.
Le parole di Leclerc dopo la gara “Dobbiamo essere cauti dopo Monaco abbiamo avuto le nostre quattro peggiori gare della stagione, quello di Monte Carlo è un tracciato molto particolare e anche Monza è una pista molto specifica, molti rettilinei e poche curve. Qui avevamo anche un’ala posteriore studiata per questa pista che ci ha aiutato a vincere, ma non penso che sia abbastanza per essere la macchina da battere per il resto della stagione, su altre piste credo che avremo ancora del lavoro da fare. Ma comunque, ora sono molto contento di aver vinto qui, a Monza”.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderai Ferrari HP